Canada – La cabane à sucre

Maisonette d'Amour

Nel Québec due cose annunciano l’arrivo della primavera: il risveglio della natura e la tradizionale visita alla Cabane à Sucre per un buon pasto a base di sciroppo d’acero.

Vi chiederete ma che cos’è questa Cabane à Sucre?  Per gli abitanti del Quebec è una vera è propria istituzione; non c’è primavera che arrivi senza farci una scappata.  La “Cabane à sucre” o fattoria dove viene prodotto lo sciroppo d’acero, è ubicata in un boschetto di aceri dove piccole casette in legno rustiche ed allo stesso tempo accoglienti formano un piccolo villaggio. Lo zuccherificio si trova all’interno del boschetto d’aceri dove, in primavera, viene raccolta la linfa, chiamata anche acqua d’acero, che cola dagli alberi.

Questa linfa viene evacuata dalle cellule dell’albero in autunno, in modo da permettere all’albero stesso di sopravvivere al gelo dell’inverno.  Queste Cabane à sucre, sono apparse all’inizio del XIX secolo e sono rimaste un’attività artigianale ed una tradizione popolare (le temps des sucres da marzo ad aprile) tipica del Québec contemporaneo.  Si possono trovare anche in altre regioni del Canada e degli Stati Uniti come nel Nouveau-Brunswick , nell’est dell’Ontario,  nel nord della Nuova Inghilterra e nello Stato di New York.

Le temps des sucres” è una festa ed una tradizione a cui è impossibile mancare. Infatti ricordo con una certa nostalgia la gioia che provavo quando, da bambina, con mia sorella, mamma e papà, la domenica si andava alla Cabane à sucre .

L’oro giallo dei Canadesi e cioè lo sciroppo d’acero viene prodotto in primavera. Con il disgelo gli aceri colano e, negli acereti, inizia la raccolta di questa linfa che è naturalmente dolce.  Una volta raccolta, tutta la linfa viene portata all’interno del zuccherificio e versata in grandi serbatoi d’acciaio inossidabile.

Viene poi bollita finché, tramite evaporazione, diventa più consistente ottenendo, in questo modo, il tanto amato sciroppo d’acero.  Dovete sapere che ci vogliono circa 35/40 litri di linfa per ottenere 1 litro di sciroppo d’acero.  Da questo sciroppo si possono poi ottenere molti altri prodotti come: zucchero, caramelle, burro e tante altre leccornie.

Durante il mio viaggio in Canada una domenica sono andata ad una Cabane à sucre, e più precisamente alla Sucrerie de la Montagne, a Rigaud un piccolo paesino a 50 km da Montreal, gestita dal Sig. Pierre Faucher.  Questa Cabane à sucre, è un tipico acereto sita su 120 acri di terreno aperta tutto l’anno, riconosciuta come Sito del patrimonio del Quebec.

Alla Sucrerie de la Montagne, è possibile pranzare nonché soggiornare nelle sue graziose piccole casette in mezzo agli aceri.  Molti Canadesi ci celebrano anche il matrimonio, come in quella domenica dove tutti erano indaffarati nella preparazione dell’evento.

Maisonette d’Amour
Maisonette du Trappeur et du Bucheron
Allestimento per il matrimonio

Il pranzo, tutto a base di sciroppo d’acero, viene servito in un ambiente carino e molto rustico.  Potrà sembrare strano ma, vi assicuro, è buonissimo.  Si inizia con la tradizionale soupe aux pois (zuppa di piselli gialli) con crostini di pane per proseguire con arrosto di prosciutto allo sciroppo d’acero, tourtière (torta di carne), polpette al sugo, salsicce di campagna, grigliata di lardo, fagioli stufati, purée, omelette, e, per finire, crepes allo sciroppo d’acero e crostata allo zucchero d’acero.

Ma non può mancare la tire, e cioè sciroppo d’acero caldo versato sulla neve e raccolto con un bastoncino: una vera delizia.

Sala da pranzo allestita per il matrimonio

Il panificio
Negozietto dove ovviamente ho acquistato lo sciroppo d’acero e molte alte leccornie

 

La sede sociale
Il falò dove scaldarsi e fare due chiacchiere

Una giornata bellissima che mi ha fatto tornare bambina. Se vi capita di essere nel Québec a primavera o in qualsiasi altro momento, dovete assolutamente andarci.

 

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Travel & Style. Lovely Beautiful Life.

Made by Fallsky theme.
© Copyright 2018. All rights reserved.
Close