La mia meta preferita per una vacanza sul Mar Rosso è senza dubbio Soma Bay, località che si trova a circa 40 km dall’aeroporto di Hurghada. Se ami la spiaggia, il sole e le acque cristalline non c’è miglior destinazione. A Soma Bay il mare la fa da padrone perciò è il luogo ideale per fare degli sport acquatici o semplicemente del relax in spiaggia.
Quello che più amo di questa località è che è una delle destinazioni più esclusive e piacevoli dell’Egitto in quanto non ancora invasa dal turismo di massa come Sharm El Sheik o Hurghada. Soma Bay è situata su una penisola che si insinua nel mare al quale toglie lo spazio, che forse un tempo era suo, per offrirlo a quei turisti che cercano qualcosa di diverso.
La prima volta andammo nel 2005 e, non essendo mai stati sul Mar Rosso, per noi fu una sorpresa piacevole. Avevo visto sui vari depliant il suo mare azzurro lambito da spiagge infinite quindi, dopo qualche riflessione, decisi che non potevo non andare a vedere con i miei occhi questo mare dall’aspetto caraibico a poche ore di volo dall’Italia.
Allora la località non era molto conosciuta pertanto i resort erano solo 3 : lo Sheraton, il Cascades ed il Robinson.
La nostra scelta fu lo Sheraton Soma Bay, resort maestoso e faraonico fronte mare, scelta che si rivelò assolutamente azzeccata. Le camere erano arredate con gusto, pulite e confortevoli. Il cibo, sia al buffet che all’Emporio, ristorante Italiano, era molto buono e la scelta decisamente ampia. La spiaggia bella ed attrezzata con ombrelloni, paraventi e sdraio molto confortevoli.
La piscina a sfioro sul mare molto scenografica con la sua fontana a piramide ed il suo swim up bar. Il personale tutto molto cortese e preparato. Ci trovammo veramente bene tanto che l’anno successivo decidemmo di tornare.
Nel 2014 optammo invece per il Kempinski Soma Bay, un vero 5 stelle dal servizio impeccabile, dove il lusso europeo va di pari passo con l’ospitalità Egiziana. La hall, maestosa ed arredata con raffinatezza e sobria eleganza, era veramente bella.
Le camere erano ariose e molto ben arredate. Noi avevamo una junior suite vista mare laguna club dal cui balcone era possibile godere di un panorama veramente ragguardevole.
La piscina con le sue cascate ed il giardino desertico si presentava in modo veramente spettacolare così come la spiaggia attrezzata con lettini super confortevoli, teli spiaggia morbidissimi e servizio ineccepibile. La ristorazione al Laguna Club era veramente al top: tutto di altissima qualità e con una scelta da soddisfare anche i palati più esigenti. Prima o poi potremmo tornarci!!
A Soma Bay il sole splende sempre e la sabbia del deserto che nell’entroterra è bianca e irregolare verso la spiaggia si fa soffice e dorata; quello che ti salta agli occhi quando, la prima volta, scendi in spiaggia è il blu nelle più varie sfumature che si possono immaginare.
Si va infatti dall’azzurro chiaro che si presenta sul bagnasciuga, al blu profondo che lo segue, fino al blu turchese che scivola sui fondi bianchi come delle nuvole azzurre.
La spiaggia di Soma Bay è lunghissima e si affaccia su una bellissima baia da dove puoi ammirare, mentre ti rilassi e prendi il sole, la catena montuosa del complesso di Shalyb al-Banat che presenta picchi che toccano anche i 2,000 mt (Gebel Shaiyb al-Banat).
Tutti i resorts hanno proprie spiagge molto ben attrezzate con ombrelloni distanziati tra loro in modo da darti il massimo della privacy. Essendo poi Soma Bay abbastanza ventosa le spiagge predispongono, vicino ai lettini, dei paraventi che, una volta sistemati, riparano dal vento. Se ami il relax ed il dolce far niente è il posto ideale per te !!
Noi che amiamo molto passeggiare, più che restare fermi in spiaggia, approfittavamo della bassa marea per inoltrarci su fondali che prima erano ricoperti d’acqua e percorrere distanze considerevoli.
Il pomeriggio invece costeggiavamo la spiaggia camminando sul bagnasciuga oppure percorrendo la strada che la costeggia per arrivare fino al reef. Per chi ama fare snorkeling oppure immersioni gli esperti divers dicono che quella del Mar Rosso sia la più bella barriera corallina al mondo.
Non amando particolarmente fare immersioni, una volta arrivati al reef, percorrevamo un pontile in legno lungo circa 500 mt e, visti i fondali bassissimi e trasparenti per via della sabbia chiara, ammiravamo un’infinità di coralli colorati e vari tipi di pesci come i pesci pagliaccio, pappagallo, balestra e pipistrello. Sembrava quasi di essere immersa in un acquario!!!!
Chi invece era più temerario di noi scendeva dalla scaletta e nuotava lungo la barriera corallina oppure si immergeva sul lato esterno della barriera stessa dove il fondale scende molto rapidamente. Immergersi in un tripudio di colori ed affrontare il bordo esterno della barriera corallina che precipita nel blu intenso delle profondità del Mar Rosso deve essere veramente emozionante !!!!