Che tu sia a Doha in crociera, come nel nostro caso, oppure con un volo della compagnia di bandiera Qatar Airways con scalo di un giorno, ti si presenta la possibilità di visitare, nei limiti di tempo a tua disposizione, le cose di maggior interesse che offre questa splendida città.
L’itinerario con mappa che abbiamo seguito noi durante il nostro scalo a Doha ti darà la possibilità di vedere più cose e ti farà, come nel nostro caso, venir voglia di ritornare per visitarla con più calma.
Qualche informazione su Doha ed il Qatar
Doha fu fondata negli anni 20 del XIX secolo come propaggine di Al Bidda. Fu dichiarata ufficialmente capitale del paese nel 1971. Il Qatar è una monarchia ereditaria della Casa dei Thani da quando Mohammed bin Thani ha firmato “un accordo, non un trattato formale” con la Gran Bretagna nel lontano 1868 che riconosceva il suo status separato. Dopo la dominazione ottomana, il Qatar è diventato un protettorato britannico nel 1916 ed infine ha ottenuto l’indipendenza nel 1971.
Doha è la capitale del Qatar, uno dei paesi più ricchi al mondo. Trattasi di una penisola di 11.500 km2 che si estende verso nord nel Golfo Arabico, con ben oltre 500 km di costa. Doha è un tripudio di moderni grattacieli, sapientemente affiancati ad un’architettura Islamica classica e presenta uno dei migliori skyline che io abbia mai visto; se poi si ha la fortuna di vederlo di sera non si può che rimanere affascinati dalle sue svariate forme e colori. Come in tutti gli emirati arabi la maggior parte della popolazione è di fede islamica. La lingua ufficiale è l’arabo, ma l’inglese è comunemente parlato quasi ovunque. La valuta è il Rial del Qatar ossia il QAR il cui cambio è di 4 QAR per circa 1 euro.
Rimase a lungo un sonnolento villaggio di pescatori di perle ed all’inizio del XX secolo a Doha c’erano circa 350 barche per la pesca. Purtroppo lo sviluppo delle perle coltivate da parte dei giapponesi e la depressione economica mondiale degli anni 30 colpirono duramente la città. Fortunatamente il Qatar, estremamente ricco di petrolio e gas naturale, (il Qatar possiede più del 15% delle riserve mondiali di gas accertate!) è riuscito ad emergere rapidamente come centro del commercio internazionale, cultura, architettura e tecnologia all’avanguardia, facilitato dal fatto di essere il crocevia tra Asia e Medio Oriente.
L’attuale emiro, Hamad Al Thani, intende far diventare il Qatar un polo culturale, dove Doha diventerà il luogo d’elezione di moltissimi eventi, spettacoli e concerti.
Questa città ti colpisce sia per la cura dell’ambiente che per la pulizia, inoltre è una delle metropoli più sicure al mondo. Infatti un’amica mi diceva che non chiude mai le porte a chiave. Le chiavi le lascia addirittura nella toppa!!
Quali documenti servono per entrare in QatarQ
Cosa molto importante è quella di accertarsi che il passaporto abbia una validità minima di 6 mesi dal momento dell’entrata nel paese.
Fino a qualche tempo fa per entrare in Qatar era necessario acquistare un visto, ora invece ai cittadini Italiani è concesso gratuitamente all’arrivo in aeroporto.
Al tuo arrivo in aeroporto non devi fare altro che presentare il tuo passaporto con validità minima di 6 mesi e il biglietto aereo di andata e ritorno confermato. Ti verrà quindi rilasciata un’esenzione per il visto d’ingresso valida per 180 giorni dalla data del rilascio della stessa, cosa che ti consentirà di soggiornare nel paese per un periodo massimo di 90 giorni.
Il mio consiglio per aver tutte le informazioni aggiornate è quello di leggere il sito dell’ambasciata d’Italia a Doha:https://ambdoha.esteri.it/it/news/dall_ambasciata/2023/05/informazioni-per-l-ingresso-di/:
Qual è il periodo migliore per andare a Doha
Doha ha un clima desertico, pertanto le sue estati sono veramente calde mentre gli inverni sono generalmente miti. Noi ci siamo stati due volte, la prima a fine gennaio ed incredibilmente, abbiamo trovato freddo. La seconda, quest’anno a fine febbraio, invece abbiamo trovato una temperatura ideale che ci ha permesso di visitare la città senza stress. Durante il periodo invernale, tra dicembre e febbraio, può succedere che ci sia a volte qualche acquazzone ma solitamente non di lunga durata.
Il periodo migliore per visitare Doha è sicuramente quando le temperature sono quelle ideali e cioè da Dicembre a fine Marzo. In quell’ arco di tempo le temperature oscillano tra i 22 ed i 27/28 gradi.
I mesi da evitare sono da Giugno a Settembre dove le temperature possono raggiungere e superare i 40° con un tasso di umidità veramente alto.
Qualunque sia il periodo prescelto per visitare Doha, è opportuno portare sempre con se una bottiglietta d’acqua, occhiali da sole, cappellino e protezione solare anche se si presenta una giornata nuvolosa.
Quali sono le cose assolutamente da vedere a Doha
Il Souq Waqif e la FalconeriaI
Il Qatar è uno dei paesi dove la falconeria, ossia l’arte di allevare ed addestrare falchi per la caccia, usanza oggi non più praticata nel paese, rimane una tradizione molto sentita e diffusa. Tant’è vero che questa tradizione è stata riconosciuta ufficialmente dall’UNESCO di importanza culturale. I beduini hanno fatto della falconeria una tradizione importante nella storia del Qatar. Circa 5000 anni fa, le tribù usavano i falchi per cacciare le prede necessarie al loro sostentamento. Tutt’oggi, possedere un falco è uno status symbol e spesso capita di vedere uomini e ragazzi camminare con un meraviglioso esemplare posato sul braccio.
Il posto migliore per capire ed approfondire questo mondo affascinante è senz’alcun dubbio il Falcon Souq, situato vicino al Souq Waqif. Al Falcon Souq è possibile vedere numerosi negozi dove vendono accessori di ogni tipo per l’allevamento e la caccia con il falco. Se si è fortunati e si arriva nel giorno giusto si può assistere all’asta che si tiene ogni mese. Alcuni di questi meravigliosi esemplari possono arrivare addirittura a decine di migliaia di dollari! Qui si trova anche l’Ospedale per i Falchi, al quale abbiamo avuto il privilegio di accedere, che ha l’aspetto di una moderna clinica per gli…. umani. In questa struttura vengono eseguite radiografie ed interventi di ogni genere oltre all’impianto delle piume, cosa fondamentale per un falco è avere tutte le piume delle ali e della coda in modo di avere una fisica di volo perfetta. Se ne avete l’occasione Vi consiglio di visitarlo ne rimarrete affascinati.
La Corniche di Doha
La Corniche di Doha e senz’alcun dubbio una delle attrazioni più significative della città. Questa splendida passeggiata a mezzaluna, lunga sette chilometri, è la zona lungomare pedonabile che circonda la Baia di Doha. Mentre passeggi si presentano vedute incredibili sullo Skyline della città, sul vecchio porto con i suoi tradizionali “dhows” e sul simbolo della città rappresentato da un’enorme ostrica con al suo interno una perla per ricordare il passato di Dohae cioè quello della pesca delle perle. Dall’estremità settentrionale della passeggiata si vede la piramide dell’Hotel Sheraton e da quella meridionale il Museo di arte islamica. Queste sono solo alcune delle numerose attrazioni che nasconde questa città e che calamitano l’interesse di qatarioti, expats e turisti di tutto il mondo.
La Corniche trabocca di ristoranti, club, parchi ed attrazioni culturali, inoltre dà la possibilità di fare un giro in barca per ammirare il panorama della città dal mare.
FanarF
Il Centro Culturale Islamico Abdulla Bin Zaid Al Mahmoud, comunemente noto come Bin Zaid, oppure Fanar o Centro di cultura Islamica del Qatar e Moschea a spirale – è un’organizzazione culturale e un punto di riferimento di Doha che si trova non lontano dalla Corniche .
La caratteristica principale del centro è la sua moschea che ha un minareto dal design unico, ispirato alla Grande Moschea di Samarra. Fino al 2009 era la più grande del paese, superata successivamente dalla Moschea dell’Imam Muhammad Ibn Abe al-Wahhab, rimanendo tuttavia la moschea più alta del Qatar. Oggi al suo interno si svolgono diverse attività religiose, attività sociali e corsi di cultura islamica per gli stranieri. Questa enorme struttura si trova vicino al mercato dove è impossibile non notarla soprattutto quando la si vede di sera illuminata. Molto particolare è la forma a spirale del suo minareto particolarità che dà il nome alla moschea.
Souq Waqif il mercato centrale di Doha
Il mercato non è molto grande ma per chi come me ama perdersi nel labirinto dei suoi vicoli è molto caratteristico. Si possono trovare oggetti artigianali tipici come ceramiche e tappeti mediorientali così come stupende stoffe colorate che ovviamente ho acquistato. Si viene inebriati dai profumi delle spezie, e se si vogliono assaporare le deliziose prelibatezze locali, ci sono ristoranti, bar e caffè per ogni gusto e tasca.
Villaggio culturale Katara e Moschea
Questo complesso culturale e commerciale è situato sulla costa orientale tra West Bay ed il Pearl ed è stato inaugurato nell’ottobre del 2010 durante il Doha Tribeca Film Festival.
Il complesso è molto bello e vale veramente la pena visitarlo. Qui si trova un anfiteatro all’aperto, un teatro dell’opera, un cinema polivalente, una sala conferenze polivalente, una spiaggia “Katara Beach” ed infine un souq.
Nel 2015 è stato inaugurato un museo che illustra il patrimonio marittimo del paese. Qui trovi anche la sede della casa d’aste AlBahie e, per la grande gioia delle signore, un centro commerciale all’aperto di ben 38,000 m2, con aria condizionata esterna chiamato 21 High St. Il complesso ospita anche una varietà di mostre, festival, workshops, conferenze, concerti ed attività religiose. Notevoli anche le famose Galerie Lafayette, boutiques di grandi firme, gioiellerie, ristoranti, caffè ed un parcheggio sotterraneo di per 2000 auto. Gli edifici e le strutture del Katara sono stati deliberatamente disposti in modo da riflettere il patrimonio culturale ed architettonico del paese. Un luogo bellissimo dove fare shopping, passeggiare e assaporare specialità locali.
Katara Towers
Le Katara Towers si trovano sulle rive del Golfo Persico, e rappresentano simbolicamente il sigillo nazionale del Qatar, con un’ode alle tradizionali spade a scimitarra ed è uno dei più sbalorditivi esempi di architettura del paese. Questa struttura ospita due hotel di lusso, il Fairmont Doha ed il Raffles, ognuno dei quali occupa una delle torri a mezza luna.
Una visita al Museo di Arte Islamica
Avendo solo un giorno a disposizione vi consiglio la visita al museo dell’arte Islamica che, tra le altre cose, è il principale del paese. Disposto su 5 piani presenta un’architettura impressionante, infatti è costituito da diversi enormi blocchi di pietra sovrapposti che creano una composizione armoniosa a forma di torre. Le collezioni presenti in questo museo provengono da tre continenti con datazioni tra il sec. VII ed il XIX. Si possono ammirare dipinti, ceramiche, tessuti, manoscritti ed altri manufatti Islamici molto interessanti.
Come arrivare al museo se siete in macchina: il Museo d’arte islamica è facilmente raggiungibile in auto o taxi (Uber è molto usato, oppure in alternativa potete provare Karwa o Careem) dall’Aeroporto internazionale di Hamid dal quale dista circa 15 minuti, mentre dal Terminal Crociere (Hamad Port) circa 30 minuti.
L’ingresso al solo Museo d’Arte Islamica costa 50 QAR. (Ricordatevi che il venerdì’ il museo apre più tardi e cioè alle 13:30).
Aggiornamento importante: ora è obbligatorio preacquistare un pacchetto di biglietti speciali online prima di visitare il museo. Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale.
Amiri Diwan ed i dromedari delle guardie del palazzo
Il Palazzo Reale di Doha è pattugliato da brillanti e fotogeniche guardie reali che cavalcano dromedari indossando bellissimi thobe bianchi. Alle 8 del mattino è possibile visitare i cammelli prima che inizino la loro ronda mattutina.
Il Quartiere di Qanat o Piccola Venezia
Il quartiere di Qanat è una comunità privata e molto particolare dove il fascino veneziano incontra lo chic arabo. I suoi edifici bassi dai colori pastello, canali che si insinuano tra le abitazioni e piazze pedonali: una piccola Venezia nel Qatar !!!! Ogni canale è attraversato da eleganti ponti che evocano l’anima della vita romantica italiana. Per chi ama lo shopping qui può trovare un’ampia scelta di boutiques ed outlets. Sia i residenti che i visitatori possono scegliere tra una grande varietà di punti di ristoro che soddisfano tutti i palati. Il quartiere vanta un lungomare di classe con una vista straordinaria e un parcheggio per i visitatori con oltre 1.000 posti auto.
The Pearl (La Perla)
The Pearl è un quartiere residenziale costruito su un’isola artificiale che ospita alcuni dei quartieri più idilliaci e lussuosi di Doha, alloggi e ristoranti di livello mondiale e splendide coste da percorrere. È una residenza popolare per gli espatriati.
Un giorno è sufficiente per visitare Doha??
Direi proprio di no. Se si vuol visitare le cose principali senza soffermarsi troppo ritengo sia sufficiente, ma per vedere e apprezzare la città bisogna avere più tempo. Il mio consiglio è di dedicare almeno un weekend alla scoperta della città anche se, difficilmente, si decide di dedicare un viaggio solamente alla capitale del Qatar.
Ci sarebbero tante altre attività da fare, come ad esempio visitare il deserto, andare sulle dune in jeep e ammirare il tramonto sul mare e se amate il divertimento andate all’Isola Al Maha non ve ne pentirete.
Lascia un commento dimmi se ti sono stata utile