Ikos Porto Petro – Maiorca – Spagna

Sunset Ikos Porto Petro

Due sono le ragioni che quest’anno, per la nostra vacanza di fine estate, abbiamo scelto l’Isola di Maiorca. La prima è che Maiorca è un’isola bellissima ed è una delle destinazioni turistiche più gettonate a livello europeo. A Maiorca trovi tutto: spiagge bellissime, acque limpide e cristalline, paesaggi mozzafiato e una cucina mediterranea in grado di soddisfare i palati più esigenti. Per chi ama poi la movida c’è solo l’imbarazzo della scelta tra ristoranti, bar, pubs vivaci e locali alla moda. La seconda ragione per aver scelto Maiorca è la curiosità di scoprire Ikos Porto Petro, ultimo nato della famiglia Ikos Resorts, che ha aperto le sue porte a metà giugno. Ovviamente è sempre un rischio soggiornare in alberghi o resort appena aperti ma, a parere mio, Ikos è una garanzia e vale la pena correre il rischio.

Marina di Porto Petro
Marina di Porto Petro

Il nuovissimo Ikos Porto Petro si trova nella regione di Santanyi a circa 50 minuti dall’aeroporto principale di Palma di Maiorca (PMI). La sua posizione è molto apprezzata dai viaggiatori internazionali in quanto ben collegata alle principali città europee. La regione di Santanyi è molto conosciuta per le caratteristiche baie della sua costa e l’incantevole porto turistico. Come già detto in precedenza, Ikos Porto Petro è localizzato in posizione strategica in quanto puoi raggiungere, in soli 20 minuti di auto, le spiagge più belle di Maiorca, come Caló des Moro, Cala S’Almonia e Cala Llombards, così come visitare le città di Santanyí, Cala Figueraed ovviamente Palma di Maiorca. La piccola cittadina di Porto Petro è il luogo ideale per una vacanza tranquilla in un ambiente naturale, in quanto proprio accanto alla splendida Riserva Naturale di Mondrago, ricca di sentieri escursionistici, e le splendide baie di Cala Mondrago e Cala S’Amarador. A nord di Porto Petro, a circa 4 km, troviamo la famosa Cala d’Or,elegante e vibrante cittadina, il cui centro vanta un bellissimo porto turistico, piccole calle sabbiose e numerose attività per il tempo libero.

Come in tutti gli Ikos, anche al nuovissimo Ikos Porto Petro regna il concetto dell’Unconditional Luxury che non è altro che il loro meraviglioso ed esclusivo modo di essere. Molte persone sono spesso contro la formula all-inclusive, in questo caso posso assicurare che cambierebbero idea. Qui, come negli altri Ikos, è possibile usufruire del mini-bar, servizio in camera 24/24, spuntini nei vari bar, comprese le piscine e le spiagge, oltre alla possibilità di usufruire secondo disponibilità di una autovettura Tesla, per una giornata intera, inclusa nel prezzo.

La nostra vacanza ad Ikos Porto Petro

Il volo da Milano Orio al Serio ha una durata di circa 1 ora e 20 minuti, pertanto siamo atterrati all’aeroporto di Palma di Maiorca in un battibaleno!!!. A dire il vero non mi aspettavo che l’aeroporto fosse cosi grande ma, nonostante questo, abbiamo recuperato i bagagli molto velocemente. Avendo prenotato direttamente con Ikos, abbiamo avuto il trasferimento da e per l’aeroporto incluso nel prezzo. All’uscita siamo stati accolti da una graziosa signorina che, dopo averci salutati, ci ha informati che da li a poco sarebbe arrivato l’autista che ci avrebbe accompagnati in resort. Il tempo di trasferimento dall’aeroporto è di circa 45/50 minuti, tempo passato velocemente perché coinvolti dal panorama che man mano ci si presentava.

Vista della baia
Vista della baia

Come di consueto, ad ogni Ikos c’è la guardiola che preannuncia l’imminente arrivo a destinazione. La vettura si ferma davanti al panorama incredibile della baia: impossibile non approfittare di questo momento per immortalare il nostro arrivo!!!. Veniamo accolti da Skerdi che ci invita ad entrare e ci fa accomodare al Lobby Bar per provvedere al check-in. Una signorina ci porge salviettine rinfrescanti e ci offre da bere. Prima ancora di iniziare le formalità del check-in ci viene chiesto se desideriamo fare colazione; preferiamo sorseggiare un cappuccino pur di non rinunciare a questo panorama incredibile. Successivamente ci viene presentata Chiara che, insieme a Skerdi, si sarebbe presa cura di noi per tutta la settimana. Purtroppo, essendo arrivati molto presto e non potendo usufruire della nostra suite, abbiamo beneficiato della compagnia del simpaticissimo Dimitris che con il suo buggy ci ha fatto fare il tour di tutta la struttura. Devo dire che questo giro ci ha fatto immergere immediatamente nell’atmosfera del resort che è a dir poco stupenda.

Relax al Lobby Bar
Relax al Lobby Bar

Dopo aver gironzolato qua e là per prendere confidenza con il resort, siamo andati a pranzo al buffet “The Market” che offre, mentre si gusta il pranzo o la colazione, una vista veramente incredibile sulla baia.

Dopo pranzo si è resa disponibile la nostra suite 4216 alla quale siamo stati immediatamente accompagnati. La suite è veramente grande e luminosa in stile open-space. Elegantemente arredata e con capienti armadi presenta una zona giorno e vetrate a tutta altezza che danno su un ampio balcone con vista sulle piscine, sulla baia e sul Ristorante Fresco ed il Pool Bar. Ovunque io posi lo sguardo vedo pini, ulivi, palme ed ogni tipo di piante e fiori mentre in lontananza si nota questa stupenda insenatura che da sul mare aperto dove stazionano piccole barche e motoscafi. Non vedo l’ora che sia l’alba per poter fotografare questa meraviglia!!!!

Vista dalla nostra Junior Suite
Vista dalla nostra Junior Suite

Nella suite si trovano tutti i comfort che si addicono ad un’albergo di lusso: accesso WI-FI, TV a schermo piatto, mini bar che viene rifornito, anche più volte al giorno con bibite, acqua minerale, mignon di super alcolici, bottiglia di vino bianco e rosso, macchina da caffè Nespresso con varie cialde e tutto l’occorrente per il tè.

Il bagno è spazioso, dotato di doccia a pioggia, vasca da bagno, doppi lavandini, water in uno spazio dedicato, accappatoi, ciabattine e tutto l’occorrente per la pulizia del corpo: shampoo, balsamo, bagno doccia e crema per il corpo ora in dispenser. Tutti i prodotti, di altissima qualità, sono della Anne Semonin Parigi.

Junior Suite Ikos Porto Petro
Junior Suite

Ristorazione

La ristorazione è uno dei punti di forza degli Ikos Resorts ed anche qui all’Ikos Porto Petro la tradizione viene confermata. Ci sono 5 ristoranti à la carte e un ristorante a buffet con un nuovo concetto “The Market“. Nei vari ristoranti si può scoprire, oltre a quella locale, la stuzzicante cucina internazionale con menu creati da chef Stellati Michelin. Notevole anche la carta dei vini con oltre 300 etichette che includono vini rossi, bianchi, rosé senza dimenticare Champagnes e Brut!!!! Se poi si vuole fare qualcosa di diverso si ha la possibilità di gustare una prelibata cena presso uno dei ristoranti, all’esterno del resort, che vengono proposti a titolo gratuito.

Cantina del ristorante a buffet The Market
Cantina del ristorante a buffet The Market

Per me la colazione è il pasto più importante della giornata e devo dire che in tutti i ristoranti non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Presso i ristoranti Fresco, Oliva e Season’s (solo per gli ospiti Deluxe) è possibile la colazione à la carte preparata al momento dello chef, la scelta è ampia e di buonissima qualità. Potete scegliere tra una varietà incredibile di proposte come ad esempio: caffè, tè, succhi, smoothies, pancakes, waffles, yogurt, vari tipi di brioches e donuts, ma anche frutta, verdura, salumi e uova cucinate.

Per chi preferisce come noi, la colazione a buffet, al The Market trovate una ricca scelta con tutto e di più, ed anche lì è possibile assaporare uova e omelette cucinate a seconda dei vostri gusti.

Nel caso poi non si abbia voglia di alzarsi beh allora non dovete fare altro che chiamare il room service e farvi portare una succulenta colazione in camera!!!

La colazione viene servita al buffet “The Market” dalle 07:30 alle 11:00 – Ristorante Fresco dalle 08:00 alle 11:00 – Ristorante Oliva dalle 08:00 alle 11:00 ed al Ristorante Season’s dalle 08:00 alle 11:00 ma solo per gli ospiti Deluxe. Non serve prenotazione.

Il buffet The Market
Il buffet The Market

A mezzogiorno è possibile fare uno spuntino leggero in spiaggia o in piscina sotto l’ombrellone oppure gustare un’insalata e frutta al buffet; in quest’ultimo trovate una vasta gamma di piatti come pasta, carne, pesce, formaggi, verdura, frutta e, per finire in dolcezza, torte, pasticcini, creme e gelati da leccarsi i baffi!!!!

Dolci al The Market
Dolci al The Market

E a cena??

Per cena all’Ikos Porto Petro, si ha l’imbarazzo della scelta sia che si voglia una cena à la carte, previa prenotazione, oppure una cena informale al buffet.

Season’s: sono sincera questo è stato il mio preferito sia per quanto riguarda il cibo che per l’arredamento molto elegante. Qui abbiamo gustato cibi che combinavano ingredienti mediterranei con sapori asiatici ed un tocco di America Latina. Vi consiglio l’insalata di pomodori con mango e avocado un antipasto fresco e leggero che si abbina benissimo ad un filetto di maiale arrosto con kimchi, panko croccante e crema di mais. In alternativa il salmone in crosta di sesamo, pomodori creoli e brodino di miso yuzu, servito con riso allo zenzero (una delizia). Infine una mousse al caramello, con biscotto morbido al cioccolato e pop corn caramellato. Per non sbagliare l’abbinamento del vino vi consiglio di chiedere di Maria, la Sommelier, che saprà guidarvi nella scelta migliore.

Ristorante Season's
Ristorante Season’s

Anaya: non poteva mancare il ristorante à la carte asiatico che qui all’Ikos Porto Petro ha una vista molto suggestiva sulla baia; il menu è stato, anche in questo caso, creato dal fantasioso Chef stellato Thiou. Abbiamo trovato una cucina raffinata con accenti thailandesi che combina tecniche asiatiche con prodotti mediterranei e condimenti contemporanei: un’ottima esperienza culinaria !!!!

Ristorante Anaya
Ristorante Anaya

Oliva : siamo in Spagna quindi non poteva mancare il ristorante con cucina tipica Iberica. Qui abbiamo degustato piatti della tradizione con un tocco di modernità ed un menu creato dallo chef stellato David Ibarboure. L’ambiente è moderno ed elegante con vista sulla marina di Porto Petro.

Ristorante Oliva
Ristorante Oliva

Fresco : è il ristorante italiano à la carte con menu ideato in collaborazione dello chef stellato Ettore Botrini. Al ristorante Fresco i piatti sono ispirati alla cucina italiana e mediterranea accompagnata da vini pregiati. Devo dire che abbiamo apprezzato la tagliata di manzo con purea di sedano rapa, funghi e salsa al pepe.

Location Ristorante Fresco
Location Ristorante Fresco

Beach Club : anche questo è à la carte. Qui abbiamo gustato piatti classici internazionali e freschi sapori mediterranei. Il Beach Club è un locale all’aperto dall’atmosfera rilassata ma nel contempo elegante. Vi suggerisco come antipasto l’insalata di avocado e chorizo con pomodori, crema di avocado, chorizo sbriciolato, prezzemolo tritato e peperoncino fresco. Mentre come secondo la tagliata di manzo con glassa BBQ e pomodori affumicati.

Ristorante Beach Club
Ristorante Beach Club

The Market : sono sincera non siamo mai andati a cena al buffet, tuttavia chi preferisce una cena più casual il ristorante a buffet The Market è l’ideale. Questo è un buffet che introduce un nuovo concetto, infatti non si trova il solito buffet, ma bensì varie postazioni gastronomiche internazionali. Dalla Pizza & Pasta Bar al calore del Tandoori, alla fusione della cucina giapponese e peruviana nel Nikkei Corner, alle carni alla griglia dell’Asado. Non manca una ricca scelta di insalate, affettati, formaggi, frutta e, per finire la cena, dolci e gelati per ogni gusto.

Ristorante The Market
Ristorante The Market

Una cosa molto importante per chi ha bimbi è sapere che ogni ristorante ha un menu per bambini e ragazzi con opzioni sane ed appetitose. Oltre ai ristoranti volendo si può usufruire del servizio in camera 24 h. E’ un servizio molto comodo nel caso si arrivi tardi da un’escursione e non si abbia voglia di andare a cena o a pranzo, così come, nel caso di un volo al mattino presto, è estremamente comoda la colazione in camera.

Divertimento e relax

Per allietare le vostre giornate e ovviamente le vostre serate all’Ikos Porto Petro avete la scelta di ben 6 bars (di cui 1 riservato agli ospiti Deluxe) dove rilassarvi bevendo il vostro drink preferito, prendere un caffè oppure fare due chiacchiere ascoltando musica.

Pool Bar
Pool Bar

Quando eravamo in spiaggia o in piscina, di tanto in tanto andavamo al Pool Bar per un cocktail, una birra ghiacciata oppure un smoothie delizioso. Alcune volte, a mezzogiorno o durante la giornata, abbiamo optato per uno spuntino leggero in riva al mare o in piscina: ottima opzione!!!

Aperto dalle 10:00 alle 19:00

Lobby Bar
Lobby Bar

Il Lobby Bar era il mio bar preferito, elegante e raffinato con una vista mozzafiato, dove il mattino normalmente ordinavamo un cappuccino prima di scendere in spiaggia oppure uscire ad esplorare Maiorca. La sera prima di cena era d’obbligo sorseggiare un bicchiere di champagne o prendere un’aperitivo ammirando il panorama!!!!

Aperto dalle 09:00 alle 00:00

Beach Club Bar (Bar della spiaggia)
Beach Club Bar (Bar della spiaggia)

Il Beach Club Bar è aperto tutto il giorno ed offre spuntini leggeri e cocktails d’autore!!! A volte ci si fermava a bere un daiquiri, oppure, a mezzogiorno, per un’insalata o uno spuntino leggero. Il Bar, con sedute all’aperto, si trova proprio accanto all’omonimo ristorante à la carte.

Bar Porto Petro
Bar Porto Petro

Il Bar Porto Petro invece ha una vista strepitosa sulla marina della cittadina di Porto Petro ed era uno dei nostri bar preferiti dove prendere un aperitivo prima di cena oppure un cappuccino o una bibita rinfrescante al rientro da una gita. Spesso venivamo anche a prenderci un digestivo dopo cena ascoltando musica dal vivo.

Aperto dalle 10:00 alle 01:00

La Gelateria
La Gelateria

La Gelateria è il luogo ideale per una merenda deliziosa per grandi e piccini. Non sono un’amante del gelato ma qualche volta era piacevole sedersi ad un tavolino ammirando il panorama e degustando un ottimo gelato.

Aperto dalle 10:00 alle 18:00

Il Teatro
Il Teatro

Il Teatro dell’Ikos Porto Petro, non è all’aperto come negli altri Ikos, ma è un vero e proprio teatro con sedute confortevoli molto apprezzate dagli spettatori. Gli spettacoli iniziano alle 21:45 e durano circa un’ora. Ci sono varie serate che presentano tematiche diverse. Noi abbiamo assistito a quella anni 90 e Micheal Jackson. Devo dire che gli spettacoli sono molti belli e il cast, a parere mio, soprattutto nei cantanti, molto talentuoso. Direi di non perderli assolutamente.

Come passavamo la giornata!!!!

Non ci siamo proprio annoiati durante la nostra vacanza all’Ikos Porto Petro perché ci sono un sacco di cose da fare. Personalmente in vacanza amo prendermela con calma e farmi coccolare dal sole, ma non tutti abbiamo gli stessi gusti. Se siete sportivi e vi piace tenervi in forma anche in vacanza non c’é che l’imbarazzo della scelta sia dentro che fuori dall’acqua; mio marito ad esempio amava andare in canoa ad esplorare le splendide insenature. Ma é possibile fare molto altro come yoga all’aperto, paddle, pedalò o andare in bicicletta noleggiando una delle biciclette messe a disposizione.

Parco biciclette
Parco biciclette

E’ possibile anche fare attività fisica nella modernissima palestra e sala allenamento Cardio, partecipare a lezioni di Zumba , acquagym e pilates. Infine la presenza di 3 campi da tennis può soddisfare sicuramente anche le esigenze degli amanti di questo sport. Quindi non preoccupatevi qualcosa da fare lo trovate sicuramente!!!!

Palestra all'aperto
Palestra all’aperto

Personalmente mio marito ed io preferivamo la spiaggia alla piscina. Per quanto riguarda la spiaggia si ha la possibilità di andare in una delle due calette, mentre chi vuole usufruire della piscina la scelta è tra le 5 tutte presidiate da bagnini. E’ possibile rilassarsi sotto l’ombrellone su comodi lettini e godere di un servizio bar con personale attento e scrupoloso. Vengono serviti cibo e bevande direttamente sotto l’ombrellone così da rendere il soggiorno il più piacevole possibile.

Spiaggia e piscina
Spiaggia e piscina

Da non dimenticare la SPA che secondo me é il modo migliore per rilassarsi e lasciarsi coccolare con prodotti Anne Semonin, Parigi. L’ambiente è il luogo per eccellenza del relax dove rivitalizzare il corpo e la mente in un ambiente raffinato e sereno dove è possibile scegliere tra una vasta gamma di trattamenti personalizzati eseguiti da esperti terapeuti. Normalmente scelgo sempre un massaggio rigenerante e devo dire che quello praticato da Katerina è stato uno dei massaggi migliori e più rilassanti che abbia mai fatto.

SPA Ikos Porto Petro
SPA Ikos Porto Petro

Qui c’è inoltre una piscina riscaldata, suite termale con sauna e bagno turco, sala fitness all’avanguardia e dotata di attrezzature di ultima generazione. Volendo puoi completare la tua giornata alla SPA con parrucchiere e manicure.

E per chi ha bimbi!!!

Noi non abbiamo bimbi ma qui all’Ikos Porto Petro i bimbi ed i ragazzi, indipendentemente dalla loro età, possono godere di una ampia scelta di attività sia al chiuso che all’aperto. I genitori ed i nonni possono quindi tranquillamente rilassarsi e godersi la vacanza lasciando, per qualche momento, la loro prole in mani sicure.

Nei vari club vengono proposte attività giornaliere organizzate in base alle varie età dei bimbi o ragazzi dai 4 mesi ai 17 anni.

Andare alla scoperta di Maiorca con una Tesla blu!!

Anche Ikos Porto Petro per rendere la tua vacanza perfetta, ha incluso nel prezzo, secondo disponibilità, l’utilizzo di un’automobile Tesla per una intera giornata!! A differenza di molti resorts, Ikos incoraggia l’ospite ad esplorare i dintorni in piena libertà e credetemi, le cose che Maiorca offre sono veramente tante. Ora vi racconto quello che abbiamo visto quel giorno.

Tesla
Tesla

Fatta colazione abbiamo ritirato la nostra Tesla e siamo partiti senza una meta precisa in direzione Porto Cristo, un villaggio costiero situato sulla costa orientale dell’isola di Maiorca che dista circa 35 km.

Porto Cristo - Maiorca
Porto Cristo

Porto Cristo è la porta d’accesso per chi vuole visitare le Grotte del Drago lunghe 1200 metri e profonde 25 metri; purtroppo soffrendo di claustrofobia non ho potuto andarci!!! Ma se non avete problemi vi consiglio di visitarle.

Le Grotte del Drago
Le Grotte del Drago

Da lì abbiamo deciso di tornare indietro fermandoci a pranzo a Cala Murado per poi proseguire alla scoperta di scogliere a picco sul mare, piccole baie rocciose e calette nascoste. Ovviamente non è possibile vederle tutte, infatti calcolando che la costa dell’isola di Maiorca è lunga 500 chilometri le spiagge da visitare sarebbero veramente tante, sicuramente non raggiungibili in un giorno.

Cala Murado
Cala Murado

Si ha veramente una scelta incredibile : calette con ciottoli e sassolini, insenature circondate da una natura selvaggia, per non parlare di spiagge chilometriche di sabbia bianca, soffice come il talco, tutte bagnate da un mare cristallino con innumerevoli sfumature del turchese.

Spiaggia di Manacor
Spiaggia di Manacor

Maiorca offre quindi varie possibilità dalle spiagge frequentate principalmente da famiglie con bimbi come ad esempio la spiaggia di Santanyi, con il suo fondale sabbioso che degrada dolcemente, a quelle più nascoste ed esclusive.

Spiaggia di Santanyì
Spiaggia di Santanyì

Molte spiagge a Maiorca sono incastonate all’interno di bellissime calette, alcune molto selvagge come Cala Egos che si trova a sud-ovest. Forse la mia preferita è Cala Figuera una caletta di sabbia mista a ciottoli e sassi che devi essere fortunato a trovare perché ben nascosta.

Cala Figuera
Cala Figuera

La giornata è passata velocemente non abbiamo potuto vedere tutto ma quanto siamo riusciti a vedere ci ha pienamente appagati.

Shuttle

Alcuni giorni a settimana Ikos mette a disposizione degli ospiti uno shuttle bus. Noi ne abbiamo usufruito per andare a Cala D’Or, un incantevole piccolo villaggio non lontano dal resort. Qui abbiamo passeggiato tra le stradine del centro, curiosando tra boutique e negozietti e approfittando ovviamente per fare una pochino di shopping!!!!

Porto di Cala D'Or
Porto di Cala D’Or

Sempre con lo shuttle siamo andati anche al mercato di Santanyi. Ritengo sia un servizio molto comodo per chi vuole passare qualche ora fuori dal resort.

Deluxe Collection

Anche qui, come negli altri Ikos in Grecia e Spagna, per i clienti più esigenti che vogliono un qualcosa in più ci sono le camere e suite Deluxe.

Piscina Deluxe
Piscina Deluxe

Gli ospiti della Deluxe Collection possono usufruire di benefits esclusivi come ad esempio piscine private, Concierge Deluxe, ristorante e bar dedicati. Oltre a ciò è previsto Champagne Tattinger, una cena sulla spiaggia, minibar con liquori di pregio, menu cuscini e, come se non bastasse, un massaggio collo, spalle e schiena gratuito.

Verdetto finale

Il nostro soggiorno all’Ikos Porto Petro è stato molto piacevole e rilassante. Andare in un resort appena aperto non sempre é una scelta indovinata, ma vi posso garantire che qui all’Ikos Porto Petro ci siamo trovati veramente molto bene. Ikos Porto Petro è un all-inclusive di lusso dove l’ospitalità ed il cliente vengono messi al primo posto, gli standard di qualità sono altissimi ed il servizio senza paragoni. Gli ambienti sono eleganti e raffinati in un contesto incredibile dove la natura la fa da regina. La parola “no” non rientra proprio nel vocabolario del resort e tutto è rivolto a far sentire il cliente importante e coccolato.

Vorrei ringraziare tutto lo staff che ha fatto di tutto per rendere la nostra vacanza indimenticabile, in particolare Skerdi, Chiara, Dimitris, Maria la sommelier, Katerina della Spa ma anche tutti gli altri dei quali purtroppo non ricordo i nomi. E’ stato inoltre un piacere rivedere l’instancabile Dirk Smeets , General Manager dell’Ikos Porto Petro.

Disclaimer: questo articolo è stato scritto da me dopo una settimana trascorsa all’Ikos Porto Petro insieme a mio marito. Il soggiorno è stato regolarmente pagato non trattandosi di una gratuità a fini promozionali.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Travel & Style. Lovely Beautiful Life.

Made by Fallsky theme.
© Copyright 2018. All rights reserved.
Close