Cosa vedere a Valencia in un giorno

L'Umbracle

Se non sei mai stato a Valencia e ci vai per la prima volta, ti suggerisco le cose migliori da vedere e fare in questa splendida città!! Come prima cosa vieni rapito da panorami e suoni che ti rimarranno per sempre nel cuore. E’ impossibile dimenticare la fragranza di un buon caffè assaporato dopo aver visitato La Lonja de la Seda, oppure il chiacchiericcio dei compratori che contrattano per ogni cosa al Mercado Central. Questi sono alcuni dei piccoli piaceri che possono rendere la tua visita a Valencia, in Spagna, indimenticabile.

Valencia è la culla della Paella oltre che la terza città più grande della Spagna; purtroppo viene spesso trascurata e sottovalutata a favore della sua sorella maggiore: Barcellona. Pur essendo Valencia più piccola presenta un’architettura straordinaria, cibo fantastico, parchi e spiagge bellissime. Un’ulteriore cosa da non sottovalutare è che essendo meno turistica i prezzi sono più accessibili!

Qui di seguito si possono trovare alcuni miei consigli per trascorrere una piacevole giornata.

Cosa devi assolutamente vedere a Valencia

Cattedrale Santa Maria de Valencia

Cattedrale di Valencia
Cattedrale di Valencia

La Cattedrale Santa Maria de Valencia oppure Seu potrebbe essere, a mio parere, il punto di partenza per visitare la città. La chiesa, dedicata alla Beata Vergine Maria, fu edificata alla fine del XIII secolo su una moschea araba, a sua volta costruita sui resti di un tempio pagano. Questa Cattedrale è la sovrapposizione di diversi stili architettonici quali il barocco, il gotico e il romanico. Questa mescolanza di stili la rende particolarmente interessante e nel contempo imprevedibile. Al suo interno sono custoditi molti tesori artistici tra i quali spiccano i dipinti di Francisco Goya. Qui dicono sia conservato anche il famoso “Santo Graal“, a dire il vero una delle rivendicazioni più controverse della città in quanto questa affermazione viene sostenuta anche da diversi altri luoghi al mondo!!!

Oltre alla visita della Cattedrale è anche possibile vedere la Torre “El Miguelete“, che non è altro che il campanile della cattedrale. Una volta saliti i 207 gradini della scala a chiocciola, necessari per raggiungere la cima del campanile, è possibile ammirare una meravigliosa vista a 360° della città !!!!

La Torre "El Migueleto"
La Torre “El Migueleto”

Per più dettagliate informazioni circa l’orario delle messe, attività pastorali e visite guidate consiglio di visitare il sito ufficiale: https://catedraldevalencia.es/

Potrebbe interessarti questo tour guidato delle chiese del Santo Graal

Piazza del Municipio

Piazza del Municipio
Piazza del Municipio

La Piazza del Municipio “Plaza de l’Ayuntamiento” è la principale piazza centrale di Valencia. Oltre che essere una tra le più importanti viene considerata, da sempre, il centro nevralgico della città. Anche in questo caso sono presenti vari stili architettonici tra cui il neoclassico e il modernista. Questa piazza è stata costruita sopra i giardini di un vecchio convento e nel tempo ha subito moltissimi cambiamenti. L’ultima grande modifica è stata l’eliminazione di un mercato sotterraneo, di stile neo-barocco, destinato principalmente alla vendita dei fiori. Tale modifica fu apportata dall’architetto Javier Goerlich, tra il 1931 ed il 1934. Di questo antico mercato rimangono i negozi di fiori che si trovano nello spazio aperto a sud della piazza.

Poste di Valencia
Poste di Valencia

Intorno alla piazza si possono osservare numerosi antichi edifici di prestigio, come il Comune di Valencia e l’edificio delle Poste. Qui troviamo inoltre una bellissima fontana di grandi dimensioni, circondata da un bel manto erboso e fiori. Di notte, la piazza è splendidamente illuminata e i residenti di Valencia la frequentano per trovare un po’ di relax. Questa piazza ospita la più importante delle feste cittadine “Las Fallas“. Trattasi di una festa tradizionale che si tiene ogni anno in commemorazione di San Giuseppe e, vista l’importanza dell’evento, il 30 novembre 2016 ed è stata inserita nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.

Una passeggiata al quartiere Eixample

Estació del Norte Valencia
Estació del Norte

Questo quartiere si trova nel centro di Valencia, poco lontano dal municipio. Qui si può vivere la Valencia autentica passeggiando tra le sue strade antiche e vicoli pittoreschi. Per fare shopping si incontrano negozi di ogni tipo dalle grandi catene, a piccoli negozi particolari e di lusso, a raffinate boutiques. Qui si trova anche la stazione ferroviaria “Estació del Norte” che è molto bella e decorata con mosaici e ceramiche.

Barrio del Carmen

Il quartiere del Barrio del Carmen è sicuramente il più conosciuto e caratteristico dei quartieri di Valencia. Situato al di fuori delle mura moresche del XI secolo, ma all’interno di quelle cristiane costruite nel XIV secolo, già esisteva nel Medioevo. Il lato nord-est di questo bellissimo centro storico è la parte più giovane e bohémien di Valencia. La cosa più bella di questo quartiere è l’aver trasformato i palazzi storici, pur mantenendo la struttura originale, in boutique, bar, ristoranti e locali alla moda. Questo quartiere è un paradiso per gli amanti della gastronomia e del divertimento. La Calle de Caballeros, che inizia in Plaza de la Virgen, è il centro della movida di Valencia.

Vicolo Barrio del Carmen
Vicolo Barrio del Carmen

Mercado Central

Lo storico, caotico ed imperdibile Mercado Central è sicuramente un’altra delle principali attrazioni della città. Trattasi di uno dei mercati alimentari più grandi della Spagna. Costruito in stile Art Nouveau ed ultimato nel 1928 è considerato uno dei capolavori architettonici più interessanti della Spagna, dove è possibile ammirare, sia internamente che esternamente, le sue particolari decorazioni. Personalmente amo girovagare tra le sue corsie e lasciarmi inebriare dai profumi che emanano i vari prodotti esposti non disdegnando di quando in quando un piccolo assaggio. Se come noi sei tentato dal cibo locale qui puoi acquistare gazpacho, empanadas, paella e consumarli ai tavoli del mercato.

Frutto del Drago
Frutto del Drago
Jambon Iberico
Jambon Iberico
Mango e peperoni
Mango e peperoni

Questo mercato, per la freschezza dei suoi prodotti e per la particolarità della sua struttura, contende alla Boqueria di Barcellona la palma di miglior mercato alimentare di tutta la Spagna. Se la sua storia ti incuriosisce e vuoi saperne di più ti consiglio di consultare il suo sito ufficiale: https://www.mercadocentralvalencia.es/

Lonja de la Seda

Lonja de la Seda
Lonja de la Seda

Dopo aver gironzolato nel Mercado Central a pochi passi trovi uno degli edifici storici, in stile gotico valenciano, più belli della città: la Lonja de la Seda o Lonja de los Mercadores (in Italiano Loggia della Seta o dei Mercanti). Situato nel cuore del centro storico, nella piazza del Mercado, era luogo di incontro dei mercanti dove avvenivano le contrattazioni tra grossisti ed acquirenti. La Lonja de la Seda non era solo un luogo di scambio, infatti in questo edificio si trovava anche una banca e la sede del Tribunale del Mar, il primo tribunale mercantile marino ad essersi formato in Spagna. Nel 1931 diventò monumento storico ed artistico e nel 1996 patrimonio dell’umanità. Ora ospita al suo interno l’Accademia Culturale di Valencia dove vengono spesso organizzate esposizioni.

Qui puoi acquistare il biglietto di entrata per la visita della Lonja de la Seda

Le mura medievali di Valencia “Torre de Serranos & Porta de Quart”

Le mura medievali di Valencia furono costruite a partire dal 1392 da Pere Balaguer. Le Torri di Serranos erano l’ingresso principale alla città. A seguito di un grosso incendio che coinvolse una delle principali prigioni della città, queste torri furono utilizzate come prigione per i nobili tra il XVI ed il XIX secolo. In origine nascono come costruzione di difesa di uno degli accessi più trafficati dell’Antica Valencia. Queste torri, che è possibile visitare, sono un magnifico esempio di architettura gotica e furono utilizzate sia per la difesa della città che come archi di trionfo. La Porta di Quart, in gotico militare, fu costruita nel XV secolo e fu utilizzata come prigione per le detenute.

Museo Nazionale della Ceramica

Museo Nacional de Ceramica Palacio Marques Dos Agua
Museo Nacional de Ceramica Palacio Marques Dos Agua

Il turismo culturale è molto importante per Valencia ed il Museo Nazionale della Ceramica e delle Arti Decorative “González Martí” è una tappa assolutamente imperdibile. Val la pena effettuare la visita non fosse altro che per ammirare la facciata in alabastro che è a dir poco spettacolare. Nelle sue magnifiche sale è possibile ammirare autentici gioielli artigianali in ceramica e porcellana, manufatti risalenti al VIII secolo e opere di Picasso.

Il museo si trova nel Palazzo del Marqués de Dos Aguas considerao il miglior esempio di Barocco in Spagna.

Il museo è aperto dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

Domenica e festivi dalle ore 10:00 alle 14:00

Ingresso: 3 Euro (adulti), 1,50 Euro (gruppi). Entrata gratuita per minori di 18 anni, maggiori di 65, disoccupati e pensionati.

Sabato pomeriggio e domenica ingresso gratuito.

VTC sconto 50% VLC Tourist Card

Jardin del Turia

Jardin del Turia
Jardin del Turia

Il Jardin del Turia, ubicato nell’ex alveo del fiume Turia, è l’oasi verde più grande ed estesa di Valencia con i suoi quasi dieci chilometri di lunghezza. Nel 1957 ci fu una devastante alluvione che causò ingenti danni alle proprietà e fece almeno 81 morti. Per porre rimedio all’evento che avrebbe potuto ripetersi, il governo, retto allora dal generalissimo Francisco Franco, decise di deviare il corso del fiume Turia. L’ex alveo del fiume diventò una vasta area verde molto apprezzata dalla gente del luogo e dai turisti. Questi giardini, progettati dall’architetto Riccardo Bofill, hanno arricchito la città di un polmone verde con diverse aree tematiche come circuiti di ciclocross, piste di pattinaggio, piste di atletica, campi di calcio, rugby e tante panchine in mezzo ad oleandri, palme ed aiuole fiorite: un meraviglioso luogo per passeggiare e rilassarsi durante le calde giornate estive !!!!

Museo delle Belle Arti di Valencia

Il Museo delle Belle Arti di Valencia è stato fondato nel 1913 ed è la seconda galleria d’arte più grande della Spagna. Qui è possibile ammirare opere d’arte realizzate tra il XIV ed il XVII secolo, una bellissima collezione medievale ed opere rinascimentali così come alcuni capolavori realizzati durante il Secolo d’oro Spagnolo. Al suo interno si trovano opere di pittori come Diego Velazquez, Francisco de Goya, El Greco e molti altri.

Orario apertura: Martedì a Domenica: dalle 10:00 alle 20:00 – Entrata gratuita.

Ciutat de les Arts i les Ciències

Museo della scienza - Valencia
Museo della scienza – Valencia

Recarsi a Valencia e non visitare la Città delle Arti e delle Scienze ( Ciutat de les Arts i les Ciéncies) è impensabile essendo una delle principali attrazioni per grandi e piccini. Questo futuristico complesso culturale e ricreativo, composto da diversi edifici e paesaggi acquatici, è stato progettato da Santiago Calatrava e Félix Candela. L’ingresso all’area è completamente gratuito, tuttavia se si vuole visitare i singoli edifici, musei o mostre è possibile acquistare i biglietti in loco, in alternativa anche online.

L'Umbracle
L’Umbracle

Quando ci si trova di fronte al Museo delle Scienze, si capisce perché è tanto diverso da tutti gli altri musei. La sua architettura sembra uscire da un film di fantascienza. Il suo interno è un museo scientifico a livello mondiale. Qui si ha la possibilità di vedere il cinema 3D l’Hemisfèric, il Centro delle Scienze, l’Oceanografico, l’Umbracle e l’Opera.

Penso sia opportuno considerare un po’ di tempo da dedicare a questa visita in modo da poter vedere tutto quanto può offrire. Puoi risparmiare tempo e denaro acquistando un biglietto combinato che include le aree migliori!

Oceanografico
Oceanografico

L’Oceanografico è uno degli acquari più grandi d’Europa. In questo gigantesco acquario sono stati ricostruiti i vari ecosistemi marini dove si trovano più di 45,000 esseri viventi e 500 specie diverse. I piccoli rimarranno estasiati dal tunnel sottomarino e dai vari spettacoli. Gli adulti invece potranno apprezzare l’architettura futuristica degli edifici che è assolutamente unica nel suo genere ed un must fotografico.

Orari apertura: tutti i giorni dalle 10:00 – Costo biglietto ingresso: 31 euro

Le Spiagge di Valencia

Se sei un’amante del sole e del relax in spiaggia, Valencia offre delle spiagge meravigliose. Queste sono tutte facilmente raggiungibili dal centro città con autobus e tram. Meta ideale, durante la vacanza, se desideri combinare la visita alla città con il relax in spiaggia. Le spiagge hanno sabbia soffice, quasi impalpabile, e si estendo per circa 3,5 chilometri. Sul lungomare è possibile trovare accoglienti caffè, bar e ristoranti (dove potrai gustare un’ottima paella Valenciana) che si susseguono uno dopo l’altro.

Gmario e Lorenzo
Gmario e Lorenzo

Tours della città di Valencia

Qualora si preferisca partecipare a un tour guidato, nel portale online GetYourGuide, è possibile trovare il tour della città che più soddisfa i propri gusti, biglietti d’ingresso ai vari musei, tour in bicicletta, corsi di cucina e molto altro.

Bus turistico “Hop-On Hop-Off”

Se non hai molto tempo a disposizione, ad esempio durante uno scalo crocieristico, uno dei migliori modi per visitare Valencia è prendere il Bus turistico “Hop-On Hop-Off“. Questo bus ti permetterà di esplorare Valencia a tuo piacimento e raggiungere facilmente tutte le attrazioni di questa splendida città.

A differenza di altri bus turistici quello di Valencia dispone solo di un percorso con 17 fermate, pertanto è molto semplice da usare per scoprire le attrazioni più belle della città. Ci vogliono circa 2 ore per fare il giro completo, ovviamente senza mai scendere dal bus, a bordo puoi usufruire dell’audioguida in dotazione in varie lingue e WI-FI gratuito.

Se arrivi a Valencia in crociera, all’uscita del porto troverai la fermata 7Veles i Ventes” del bus turistico. Potrai salire e scendere a questa fermata una volta terminata la visita della città.

Costo per biglietto per 24 ore: adulti 22 €, adolescenti 11 €, bambini fino ai 6 anni gratuito. Puoi scaricare la mappa qui

Acquista onlinebiglietto per il bus Hop-on Hop-off

Dove dormire a Valencia

A Valencia è possibile scegliere tra una vasta gamma di alloggi adatti a tutte le esigenze: ostelli economici, appartamenti per le vacanze, boutique hotel e alberghi a 5 stelle.

Di seguito propongo alcune sistemazioni che potrebbero interessare:

  • Home Youth Hostel by Feetup Hostels : situato nel centro di Valencia, dispone di connessione WI-FI gratuita. Questo ostello ha il pregio di essere l’unico ad offrire, nei suoi dormitori, letti singoli invece che letti a castello.
  • B&B Blanq Ruzafa : questa struttura mette a disposizione degli ospiti camere climatizzate, scrivania, macchina del caffè, frigorifero, cassetta di sicurezza, TV a schermo piatto e bagno privato con doccia. La connessione WI-FI è gratuita e le camere dispongono di lenzuola ed asciugamani.
  • Cosmo Hotel Boutique : questo hotel boutique a 3 stelle è situato in posizione strategica, offre camere climatizzate, una terrazza, connessione WI-FI gratuita ed un ristorante. Reception aperta 24 ore su 24 e servizio concierge. Biciclette a noleggio e trasferimenti aeroportuali.
  • Palacio Santa Clara, Autograph Collection : questo bellissimo hotel a 4 stelle offre camere con area salotto, TV satellitare a schermo piatto, cassaforte, bagno privato con doccia, set di cortesia, asciugacapelli, Wi-Fi gratuito e macchina del caffè. L’albergo dista 700 mt dal centro città e 400 mt dalla Stazione Ferroviaria Norte.
  • Only YOU Hotel Valencia : questo splendido hotel a 5 stella offre camere climatizzate, TV a schermo piatto, scrivania, cassaforte, minibar, macchina del caffè, microonde e bollitore. Al mattino la colazione è servita all’italiana , continentale o all’inglese/irlandese.

Trova qui altri alberghi a Valencia

Ti raccomando assaggia la Paella e goditi questa meravigliosa città.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Travel & Style. Lovely Beautiful Life.

Made by Fallsky theme.
© Copyright 2018. All rights reserved.
Close