Dubai è sinonimo di grattacieli, centri commerciali, alberghi lussuosi, deserto e spiagge bianche e pulite. Racchiude in sé un miscuglio di antiche usanze e modernità cosmopolita: una città da scoprire con calma e relax!!!
Personalmente amo Dubai ed ogni occasione che presenta una novità crea in me l’interesse per poterci tornare. Ci sono stata ormai 6 volte ed ogni volta riesco a trovare qualcosa che non ho visto la volta precedente.
Per aiutare a scegliere la sistemazione più consona ad ogni necessità, ho preparato un elenco dei migliori posti dove alloggiare.
Ti aiuterò a destreggiarti nei vari quartieri, nel centro città, su una spiaggia, in un quartiere storico, in un quartiere dove si possono incontrare tantissimi expat oppure su La Palma!!!!
Spero quindi di dare la soluzione più adatta alle varie esigenze.
Jumeirah è il quartiere ideale se vuoi alloggiare sulla spiaggia
Personalmente Jumeirah è il quartiere che preferisco. Qui trovi alberghi eleganti e lussuosi, beach club vivaci, puoi fare shopping e trovare ristoranti per tutte le tasche!!! Non hai che l’imbarazzo della scelta e sicuramente puoi trovare quello più adatto a te.
Il fiore all’occhiello del quartiere di Jumeirah e senz’alcun dubbio il famoso ed uno degli unici hotel a 7* al mondo, il Burj Al Arab. Costruito su un isola troneggia sulla spiaggia di Jumeirah: lascio immaginare il livello di lusso che si può trovare!!!
Jumeirah è noto per le sue lunghe spiagge sabbiose dove ci sono aree pubbliche gratuite e aree dove si possono affittare lettini ed ombrelloni.
La maggior parte degli alberghi e resort di Jumeirah e Jumeirah Beach Residence (JBR) hanno anche una spiaggia privata, perfetta, come nel mio caso, se si ama la spiaggia e fare, durante il soggiorno, sport acquatici.
Qui trovi inoltre ristoranti molto carini dove poter sorseggiare un drink ammirando il tramonto oppure degustare una cena romantica in riva al mare.
Se ami il lusso, oziare in spiaggia, goderti il mare e rilassarti lontano dal caos del centro città??? Allora questa è la zone ideale per te !!!!!
In questo quartiere è possibile visitare l’unica moschea di Jumeirah accessibile ai non musulmani.
La sua spiaggia bianca si estende da nord (Deira) a sud (Dubai Marina) ed ogni singola spiaggia è paradisiaca. Se poi si vuol fare una passeggiata qui si trova anche la famosa passerella chiamata “The Walk” dove si incontrano negozi, ristoranti e bar che fiancheggiano tutto il lungomare. Questa zona è molto adatta sia alle coppie che alle famiglie con bimbi, i quali sulla spiaggia possono dare sfogo a tutta la loro energia. Consiglio di visitare il famoso Madinat Jumeirah Souk, dove si possono acquistare prodotti tradizionali. I bimbi invece saranno felicissimi di andare al Al Wadi Wadi un enorme parco acquatico perfetto anche per gli adulti.
I migliori alberghi dove soggiornare a Jumeirah Beach/JBR Dubai :
- Jumeirah Al Qsar, Jumeirah Beach, Dubai : questo albergo a 5* con spiaggia privata e piscine per adulti e bambini è immerso in lussureggianti e ampi giardini attraversati da canali. Le spaziose camere e suite sono elegantemente arredate ed offrono balconi che si affacciano sul Golfo Persico o sui giardini. La Talise SPA vanta sale, per i trattamenti, sospese sull’acqua. La struttura mette a disposizione dei propri ospiti un servizio navetta gratuito per il Wild Wadi Waterpark™, il Madinat Jumeirah, il Jumeirah Beach Hotel e il Mall of the Emirates.
- Four Seasons Resort, Jumeirah Beach, Dubai : lussuoso resort a 5* situato sulla spiaggia di Jumeirah. Qui trovate gentilezza, disponibilità, pulizia, location fantastica, camere arredate in stile moderno con un tocco di eleganza araba, 2 piscine all’aperto , un lussuoso centro benessere all’avanguardia con piscina coperta, ristoranti e bar che possono rendere la vostra vacanza indimenticabile.
- Jumeirah Al Naseem : un rifugio a 5* fantastico e contemporaneo sulla spiaggia di Jumeirah. Qui regna un comfort eccezionale in una cornice spettacolare. Camere grandi ed accoglienti con tutte le comodità. Alcune di esse hanno un’area salotto altre invece si affacciano sul mare o sul curatissimo giardino.
- Bulgari Resort, Jumeirah, Dubai: incredibile albergo a 5* situato sulla baia artificiale di Jumeirah. Trattasi di un’isola a forma di cavalluccio marino con ponte di 300 mt sulla costa centrale di Dubai. Qui trovi un porto turistico privato con 50 posti barca nonché il primo Bulgari Yacht Club del mondo con vista mozzafiato sul mare.
Se poi si vuole un qualcosa di veramente speciale per un’occasione indimenticabile allora ti suggerisco
il Burj Al Arab l’albergo di lusso per eccellenza ed uno dei pochi alberghi a 7* al mondo: la suite più piccola è di 170 mt2!!!!!
Vedi QUI Altri hotel a Jumeirah
Downtown Dubai
Se si ama il centro città allora Downtown Dubai è la scelta giusta per te.
Downtown Dubai è sicuramente uno dei quartieri più animati e turistici di Dubai dove si trovano 3 icone che val la pena visitare: il Burj Khalifa, il Dubai Mall ed ovviamente le famose Fontane danzanti di Dubai.
Se poi si ama lo shopping questo è il posto ideale: boutique e lusso a dismisura. Magicamente si viene catapultati nel pieno centro della Dubai moderna e scintillante.
Sicuramente uno dei quartieri più in dove dormire a Dubai!!!
Dormire in centro città dà la possibilità di essere vicino alla metropolitana cosa che permette di spostarsi ovunque e velocemente. Pertanto se si è scelto Dubai come meta per lo shopping si ha tutto a portata di mano!!!
Qui a pochi passi si hanno :
- Il Burj Khalifa: alto 828 mt è il grattacielo più alto al mondo ed ha ben 3 piattaforme di osservazione da dove si può contemplare la città.
- Il Dubai Mall : il centro commerciale più grande al mondo con 1200 boutiques ed innumerevoli ristoranti e bars.
- Le Fontane danzanti : andare a Dubai e non vedere questo spettacolo incredibile non è proprio possibile !!!
- L’Acquario di Dubai : una meraviglia per grandi e piccini!!!
I migliori alberghi dove soggiornare a Downtown Dubai:
- Palace Downtown : questo splendido albergo a 5* è situato proprio di fronte alle Fontane Danzanti ed al lago del Burj Khalifa. Alcune delle sue splendide camere hanno una vista mozzafiato sul Burj Khalifa. Sicuramente uno dei migliori alberghi di Dubai dove soggiornare per un’occasione speciale!!!
- Address Downtown : non lontano dal Dubai Mall e proprio di fronte al Burj Khalifa questo sontuoso albergo a 5* è un punto di riferimento del lusso nel centro città. Le camere e suite sono elegantemente arredate. Qui è possibile scegliere tra 9 ristoranti che offrono un’ampia varietà di cucine, dall’asiatica a quella sudamericana, nonché specialità mediorientali. Che dire del Neos Bar ubicato al 63esimo piano che offre un fantastico skyline oltre ad affacciarsi sulle Fontane danzanti. Sicuramente uno dei migliori alberghi di lusso a Dubai.
- Sofitel Dubai Downtown : Situato nel cuore di Dubai e collegato al Dubai Mall, il Sofitel è un’oasi idilliaca che unisce eleganza e lusso raffinato. La piscina con vista sul Burj Khalifa lascia senza fiato; il Ristorante Les Cuisines vi fa fare un viaggio culinario ai 4 angoli del globo mentre alla Patisserie si possono gustare prodotti da forno della tradizione francese.
Se non si hanno problemi di budget e si vuole qualcosa di veramente particolare come dormire nella torre più alta al mondo l’ideale è il Burj Khalifa!!!! L’Armani Hotel Dubai, progettato dal re della moda Giorgio Armani, occupa 11 piani dell’iconico grattacielo Burj Khalifa. Le camere sfoggiano linee curve di sobria eleganza e presentano tatami giapponesi e tessuti esclusivi. Qui, in ognuno dei suoi 7 ristoranti, si trova una raffinata offerta gastronomica.
Vedi QUI Altri Hotel a Downtown Dubai
Sull’isola The Palm Jumeirah
Questa spettacolare isola, la cui forma rappresenta una palma, è stata costruita completamente sull’acqua. Trattasi di un incredibile capolavoro ingegneristico che, nel tempo, è diventato uno dei simboli di Dubai.
Il modo migliore per godere di tanta bellezza è quello di alloggiare direttamente sulla Palma!!!
Alcune considerazioni da fare se si vuole alloggiare sulla palma : i prezzi degli alberghi fanno sicuramente desistere la maggior parte dei viaggiatori con budget di media entità.
La Palma è piuttosto distante dall’aeroporto e della maggior parte delle attrazioni.
Per salire e scendere c’è solo una strada, quindi si deve mettere in preventivo il costo dei taxi/trasferimenti ed i tempi di percorrenza per arrivare al luogo di tuo interesse. Tuttavia alloggiare all’Atlantis dà la possibilità, per eventuali spostamenti, di utilizzare la monorotaia.
Cosa vedere e fare durante il tuo soggiorno sulla Palma :
- L‘Adventure Park: un parco acquatico gigantesco dove passare una giornata insieme alla famiglia
- The Lost Chambers Aquarium: un incredibile acquario con migliaia di pesci tra cui razze, squali, mante ecc…
- Dolphin Bay : una laguna dove si può nuotare con i delfini
- The Pointe : un centro commerciale non ancora terminato ma dove si trovano parecchi negozi , boutique e ristoranti con vista sull’Atlantis.
I migliori hotel sulla Palma Jumeirah:
- Il mio preferito è il Zabeel Saray ,ubicato su uno dei rami della Palma, su uno splendido tratto di spiaggia di Palm Jumeirah. L’albergo, un 5* elegante e nello stesso tempo stravagante, è decisamente di alto livello, un tripudio di marmi e cupole. Ispirato ai palazzi dell’impero Ottomano, i suoi interni, decorati a mano, sono una testimonianza della magnificenza dell’era dei Tulipani. Questo albergo fa parte del gruppo Jumeirah come l’Al Qsar ed il Burj Khalifa. Entrando, con i suoi ricchi colori, motivi delicati ed interni lussuosi, si è trasportati in un viaggio immaginario in Turchia. Ideale sia in famiglia che in coppia.
- Atlantis the Palm questo è uno degli alberghi a 5* più emblematici di Dubai: imponente e maestoso, un mix tra un grande parco dei divertimenti come Disneyland ed un enorme parco acquatico. Vanta una spiaggia privata ed una vista magnifica sul Golfo Persico. Le proposte gastronomiche sono varie e tutte ottime come, ad esempio, l’Hakkasan che propone autentica cucina cantonese oppure il premiato ristorante Nobu con piatti della cucina giapponese contemporanea con influenze arabe. Il Bread Street Kitchen & Bar propone menù britannici d’autore dello Chef Gordon Ramsay. L’ideale per una vacanza in famiglia ma anche in coppia.
- Raffles The Palm : in questo albergo a 5* trovi un servizio di prima classe. Il Raffles The Palm vanta una spiaggia privata di sabbia bianca ed una piscina all’aperto con vista sulla città. La proposta gastronomica del Raffles comprende un ristorante giapponese, uno mediterraneo ed un buffet internazionale. La colazione viene servita al ristorante Le Jardin. Le camere e suite sono arredate con eleganza e dotate di tutti i comfort. La spa Cinq Mondes di ben 3000 metri quadrati con 23 sale per trattamenti è un rifugio per rilassarsi e distendersi. Ideale per chi viaggia in coppia.
- Rixos The Palm Hotel & Suites – Ultra All Inclusive : anche a Dubai iniziano ad esserci alberghi con trattamento All-inclusive. Questo lussuoso albergo, con piscina e spiaggia, situato lungo le fronde dell’emblematica Palm Jumeirah, vanta incredibili viste sulle acque azzurre del Golfo Persico e sullo skyline della Marina di Dubai. Le camere sono arredate con un design turco moderno e le suite hanno balcone con vista sul mare. La proposta gastronomica viene offerta dal ristorante A La Turca, aperto tutto il giorno, e da altri 2 ristoranti uno dove viene servito pesce l’Acqua & More e l’Olivo di ispirazione mediterranea. Ideale per chi viaggia con famiglia.
Vedi QUI Altri Hotel a The Palm Jumeirah
Dubai Marina
Questo è un quartiere relativamente recente per chi ama la vita notturna, fare shopping e passeggiare in riva al mare dove si possono ammirare yachts di lusso ancorati nel porto. Un mix incredibile di alberghi di lusso con vista sulla Marina, residence, caffè e ristoranti dove si può cenare sulla spiaggia oppure con vista sul mare. Qui vengono ospitati regolarmente eventi comunitari e mercati. Penso sia il posto ideale per trascorre un pomeriggio o una serata.
C’è molto da fare nelle aree circostanti la marina come, ad esempio, percorrere la famosa Marina Walk, una passeggiata lunga ben 8 km, dove si incontrano numerosi ristoranti, caffè e negozi che, sicuramente, possono occupare parte della giornata.
Dubai Marina è il punto di partenza per molte crociere e dove si possono prendere il Dubai Water Taxi ed il Dubai Water Bus che portano a Downtown Dubai.
Qui si può passeggiare in riva al mare e ammirare i grattacieli che, illuminati, sono spettacolari e, cosa da non sottovalutare, si è anche vicini alle spiagge.
Se ci si sente particolarmente coraggiosi allora si può provare la Zipline XLLine Dubai urbana più lunga al mondo che parte dalla cima di un grattacielo!!!! Un’esperienza veramente unica !!
I migliori Hotel a Dubai Marina:
- Address Dubai Marina : questo prestigioso albergo è direttamente collegato al centro commerciale Dubai Marina Mall, vicino alla spiaggia. L’Address Dubai Marina vanta una vista incantevole sulla Marina di Dubai. Le camere sono splendidamente arredate. Prevede, al 4° piano, una piscina a sfioro con bar, una zona pranzo all’aperto e una piscina per bambini.
- InterContinental Dubai Marina : questo albergo di lusso è situato nel cuore della Dubai Marina a soli 10 minuti di cammino dalla spiaggia del JBR. L’InterContinental Dubai Marina offre camere grandi ed arredate con stile, 9 punti ristoro, una piscina all’aperto ed una vista pittoresca sul porto turistico. Posizione perfetta e ben servita dai mezzi pubblici.
- Millennium Place Dubai Marina : questo albergo a 4 stelle è situato a meno di 1 km dalla Marina Beach. Il Millennium Place Dubai Marina offre un ristorante, un parcheggio privato gratuito, una piscina all’aperto ed un centro fitness.
Vedi QUI Altri Hotel a Dubai Marina
Deira
Deira, che si trova sul lato nord del Dubai Creek, è il quartiere storico di Dubai e una delle zone più economiche della città. E’ uno dei quartieri più vecchi dove non ci sono grattacieli ovunque, ma un’atmosfera tradizionale ed autentica tipica del Medio Oriente.
A differenza della Downtown Dubai, Deira è meno asettica e sicuramente più calorosa. E’ è qui che vive la classe operaia della città, composta, per lo più, da indiani, bengalesi, cinesi e filippini. Deira è un miscuglio di culture e tradizioni dove tutti convivono pacificamente nel massimo rispetto degli altri ed osservando le leggi scritte e non scritte che regolano la cultura araba.
Qui si trovano piccoli negozi, souks e tantissimi ristoranti, non troppo cari, frequentati per lo più dalla gente locale. Si può visitare The Heritage House Museum e passeggiare lungo il lungomare che arriva fino al Maktoum Bridge ed al Dubai Creek Golf Course.
Si può visitare il Souk dell’oro dove ammirare o acquistare gioielli incredibili. Altra tappa obbligata è il Souk delle spezie dove si viene inebriati dal loro intenso profumo.
Deira è il quartiere ideale se cerchi:
- il lato caratteristico ed autentico di Dubai
- la vera cucina tipica
- alberghi con costi più ragionevoli
I migliori alberghi a Deira:
- Sheraton Dubai Creek Hotel & Towers : questo albergo a 5* è ubicato in posizione privilegiata sulle rive del Creek di Dubai. Recentemente rinnovato offre camere con vetrate a tutta altezza sul Creek e sulla città. Lo Sheraton Dubai Creek Hotel & Towers dista solo 3 km dai famosi Souk dell’oro e delle spezie e a meno di 15 minuti dai centri commerciali BurJuman e del Deira City Centre Mall.
- Golden Sands Hotel Creek : questo albergo a 5* ubicato sul Dubai Creek ha una location strategica in quanto si trova a due passi da tutto. Recentemente rinnovato ha camere arredate in modo elegante e funzionale. La piscina all’ultimo piano offre una vista mozzafiato sul Dubai Creek e sul mar Arabico.
- Al Bandar Rotana – Dubai Creek : questo elegante e splendido hotel a 5* è ubicato sul mare, pur nel cuore della città e ai margini del Creek, quindi in posizione assolutamente privilegiata. Le camere elegantemente arredate offrono una splendida vista sulla città o sulla baia. Per i più esigenti ci sono le camere Club Rotana che offrono vantaggi aggiuntivi come l’accesso alla lounge e servizi personalizzati.
Bur Dubai
Bur Dubai è un quartiere tradizionale che si trova sul lato meridionale del Dubai Creek ed è in forte contrasto con Deira. A Bur Dubai si trovano la tradizionale architettura color sabbia e le torri del vento.
Se si è in cerca di uno stile di vita più autentico, ristoranti che offrono cibo locale nella tradizione e magari di un artigianato fatto a mano allora questo è il quartiere ideale. Il costo degli alloggi è un po’ superiore a quello di Deira rimanendo comunque accettabile.
Si possono visitare molte delle attrazioni culturali di Dubai come il Museo, la Moschea Iraniana e l’Heritage Village.
Uno dei punti negativi di alloggiare a Bur Dubai è che non è molto ben collegato ai trasporti pubblici. In questo caso la spesa può risultare superiore dovendo usufruire di taxi.
I migliori alberghi a Bur Dubai :
- Palazzo Versace Dubai : questo albergo a 5* è sicuramente uno dei più lussuosi di Dubai. Ubicato in un edificio ispirato ai palazzi italiani del 16° secolo, il Palazzo Versace ha una hall con alti soffitti, giardini paesaggistici ed arredi italiani realizzati con estrema cura. Sito nel cuore del Villaggio Culturale dista meno di 15 minuti dall’aeroporto Internazionale di Dubai ed a 8 minuti dal Burj Khalifa e dal centro di Dubai. Tutte le 215 camere e suite nonché i 169 appartamenti presentano interni personalizzati con tessuti ed elementi di arredo firmati dal marchio Versace esclusivamente per il Palazzo Versace Dubai.
- Raffles Dubai : questo albergo a 5*, ispirato alle maestose piramidi d’Egitto, è uno splendido punto di riferimento per le skyline di Dubai. Tutte le camere sono arredate con cura ed eleganza, grandi balconi privati con vista sullo skyline della città, servizio maggiordomo e sistema digitale interattivo che permette di accedere e gestire tutti i dispositivi attraverso la TV o i-pad. Non lontano si trova uno dei centri commerciali più esclusivi il Wafi. L’aeroporto Internazionale di Dubai dista 15 minuti d’auto.
- Grand Hyatt Dubai : questo splendido albergo a 5* si trova vicino alla vivace Sheikh Zayed Road. Offre 3 piscine all’aperto ed una al coperto, 13 punti ristoro ed intrattenimento ed una esclusiva SPA con trattamenti termali e parrucchiere. Le sue lussuose camere e suite sono arredate in modo tradizionale hanno lussuosi bagni in marmo con vasca idromassaggio. La struttura fornisce un servizio navetta senza costi aggiuntivi. Dista meno di 2 km dal Dubai Creek Golf & Yacht Club, in 15 minuti d’auto si è al Burj Khalifa ed al Dubai Mall. Infine in un quarto d’ora a piedi si arriva al centro commerciale WAFI.
Vedi QUI Altri Hotel a Bur Dubai
Dove dormire a Dubai senza spendere un’occhio della testa
Nel caso di budget limitato, ecco una selezione di alcuni alloggi economici :
- Bombay Backpackers DXB : ostello situato a JBR a 100 metri dalla spiaggia di Dubai Marina. Il Bombay Backpackers DXB offre sistemazioni con salotto in comune, parcheggio privato e un giardino. La struttura dista circa 200 mt dal The Walk at JBR, 8 km dal Gurunanak Darbar Sikh Temple e 12 km dal Mall of the Emirates. Inoltre mette a disposizione una cucina in comune e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree.
- Holiday Inn Express Dubai : questo albergo a 2* è situato in uno dei quartieri più legati al mondo degli affari di Dubai e dista 3 km dal World Trade Center. Agli ospiti viene messa a disposizione una navetta gratuita per la spiaggia ed i centri commerciali. Le camere dell’Holiday Inn Express Dubai sono arredate nelle tonalità del marrone sabbia, la zona giorno dispone di un divano con schienale e cuscini imbottiti oltre a TV con accesso a canali multilingue. La reception è aperta tutto il giorno e si avvale di personale attento e pronto ad organizzare eventuali escursioni.
- Holiday Inn Express Dubai Internet City : questo albergo a 3* è situato nel Knowledge Village di Dubai. Offre una navetta gratuita per raggiungere il centro commerciale Mall of the Emirates e la spiaggia di Jumeirah. La colazione a buffet viene servita nel ristorante The Great Room aperto anche per pranzo.
Dove dormire a Dubai con famiglia
Dubai è il paese dei balocchi per le famiglie e qui trovi alberghi incredibili che sembrano fatti su misura per loro.
- Atlantis, The Palm : situato sull’Isola Palm Jumeirah di Dubai, questo albergo a 5* ha una spiaggia sabbiosa privata ed una vista magnifica sul Golfo Persico. Offre un acquario subacqueo e l’accesso gratuito al Parco Acquatico Aquaventure ed all’Acquario Lost Chambers. Come detto in precedenza si può accedere gratuitamente all’Aquaventure, il più grande parco acquatico del Medio Oriente, che propone attrazioni quali la Torre di Nettuno e la Torre di Poseidone con i loro scivoli d’acqua. I più piccoli si possono divertire grazie all’area giochi acquatica appositamente dedicata a loro. Il mini club propone, in uno spazio attentamente sorvegliato, il miglior intrattenimento per i bambini con programmi giornalieri appositamente preparati e studiati per le loro esigenze. Per gli adolescenti vi è la Zona che dà la possibilità di socializzare, ballare e giocare con i videogiochi più recenti.
- Lapita, Dubai Parks and Resorts : questo resort a 5*, ideale per famiglie, è a tema polinesiano – cosa alquanto strana visto che si è negli Emirati!!! Non si colloca lontano dall’insieme di parchi a tema come Motiongate, Legoland e Bollywood Parks. I vari edifici sono circondati da piscine in stile laguna e con lazy river. Ci sono due club per bambini di diverse età con pareti per arrampicata e attività come la pittura all’henné. Camere comunicanti, con culle e letti a scomparsa, rendono il soggiorno confortevole soprattutto per le famiglie con bimbi piccoli che hanno bisogno di assistenza costate. Il venerdì è previsto anche un brunch per le famiglie.
- JA Palm Tree Court Dubai : il resort, incredibilmente rilassante, è composto da una serie di edifici bassi immersi tra giardini, ruscelli, cascate e un branco di pavoni. Tutte le suite possono ospitare due adulti e due bambini sotto i 16 anni. L’offerta prevede una spiaggia privata da 800 mt, 2 piscine ombreggiate per bambini, un club per bambini (dai 4 agli 11 anni) , un club per adolescenti e gite in dromedario. Gli ospiti possono optare anche per il parco acquatico Wibit, i giri in ciambella e gli sport acquatici. Gli appassionati di golf possono provare l’impegnativo campo a nove buche che ha ospitato personaggi del calibro di Tiger Woods e Nick Faldo. Possibilità di formula All-inclusive.