La nostra seconda vacanza all’Ikos Olivia

Lobby bar

Nonostante fossi già stata all’Ikos Olivia ad ottobre 2019 con mia nuora, ho voluto tornarci con mio marito per la nostra vacanza di fine estate. L’esperienza avuta con mia nuora fu molto positiva, pertanto tornare all’Ikos Olivia era quasi scontato. Tuttavia in questa occasione sarei andata incontro, con una certa apprensione unita a curiosità, ad una vacanza nello stesso resort con le limitazioni imposte alla struttura per il Covid-19.

Ikos Olivia, come tutti gli altri Ikos sia in Grecia che Spagna, ha un protocollo Covid creato per tutelare sia il personale che gli ospiti.

Il nostro arrivo all’Ikos Olivia

Il nostro arrivo in aeroporto è stato un po’ più complicato per via della documentazione da presentare per entrare in Grecia, ma, tutto sommato, devo dire che tutto si è svolto abbastanza velocemente e senza intoppi. All’uscita ci aspettava il nostro autista che prontamente ci ha accompagnati alla macchina. Dopo un piacevole viaggio di 45 minuti siamo arrivati all’Ikos Olivia.

Arrivati davanti alla guardiola, la guardia di sicurezza dopo averci provato la febbre ed aver constatato la regolarità della temperatura ci invita a proseguire fino all’entrata. Ad aspettarci troviamo una signorina, addetta alla Guest Relations, che ci viene incontro dandoci il benvenuto. Nel frattempo i nostri bagagli vengono prelevati da un addetto per essere disinfettati.

Prima di poter entrare nel resort ci siamo recati presso lo studio medico per il controllo della documentazione riguardante le vaccinazioni per il Covid-19. Una volta controllato il tutto, con il benestare del medico, ci viene detto che possiamo togliere le mascherine ed iniziare a goderci la vacanza.

Veniamo fatti accomodare in uno dei salottini e, mentre viene effettuato il check-in, ci viene offerta una bevanda rinfrescante. Il positivo di tornare in un resort dove si è già stati è quello di avere la sensazione di essere accolti come vecchi amici. Infatti mentre aspettiamo arriva Veroni, la Guest Relation Manager, che, nonostante la mascherina, con i suoi occhi ridenti ci da il bentornati e ci accompagna in suite.

La nostra suite vista mare

La nostra suite con giardino privato fronte mare è elegantemente arredata nelle diverse tonalità del blu. Il divano all’entrata può all’occorrenza essere trasformato in letto.

Suites fronte mare
Suites fronte mare

Il bagno è spazioso e dotato di doccia a pioggia, accappatoi, ciabattine e tutto l’occorrente per la pulizia del corpo. Tutti i prodotti della Anne Semonin di Parigi sono di altissima qualità.

E’ possibile l’accesso al wi-fi ed il frigo-bar con bibite, acqua minerale, mignon di super alcolici e vino, viene rifornito anche più volte al giorno se richiesto. Infine è presente anche una macchina del caffè Nespresso con varie cialde e tutto l’occorrente per il tè. Visto il periodo particolare è fornito un kit di sicurezza con maschere e disinfettanti per le mani.

A differenza dell’ultima volta tutta la documentazione cartacea è stata sostituita da servizi digitali tramite l’app Ikos; questo anche per quanto riguarda il servizio in camera.

Tuttavia quello che più colpisce, restando seduti comodamente in giardino, è la vista direttamente sul mare. Non vedo l’ora di potermi godere un tramonto sorseggiando un bicchiere di champagne!!!!!

Vista dalla suite - Ikos Olivia
Vista dalla suite

Ristorazione

Uno dei fiori all’occhiello degli Ikos Resort è senz’alcun dubbio la ristorazione!!!

All’Ikos Olivia ci sono 4 ristoranti à la carte l’Ouzo, il Fresco, il Provence e l’Anaya tutti di ottimo livello e con menu creati in collaborazione a Chef pluristellati Michelin. E’ presente anche un ristorante a buffet Flavors con una ricca varietà di alimenti ed un incredibile vista sul mare.

A differenza dei tempi normali i ristoranti devono essere prenotati sia per cena che per colazione, ad eccezione del ristorante a buffet Flavors che non necessità prenotazione e dove per accedere bisogna indossare guanti e mascherina.

Per quanto riguarda il pranzo invece non è necessaria alcuna prenotazione basta recarsi al ristorante prescelto. L’addetto/a al check-in sarà lieto/a di provvedere insieme a te alla loro prenotazione.

Ristorante Provence - Ikos Olivia
Ristorante Provence
Vista da ristorante Ouzo
Vista da ristorante Ouzo

In occasione del nostro anniversario abbiamo optato per una bellissima cena in riva al mare: una serata stupenda e molto romantica!!!!

Cena in spiaggia - Ikos Olivia
Cena in spiaggia

Devo dire che, nonostante le restrizioni, non abbiamo riscontrato alcun disaggio né cambiamento sia per quanto riguarda la qualità del cibo, sempre ottima, che per il servizio ineccepibile.

Le piscine e la spiaggia

Il nostro intento che era quello di rilassarci il più possibile ha trovato nell’Ikos Olivia il posto giusto per poterlo fare. Qui lo spazio a tua disposizione non manca proprio, infatti trovi ben 3 piscine ed una lunga spiaggia di sabbia bianca.

Piscina - Ikos Olivia
Piscina

In piscina e in spiaggia nulla è lasciato al caso. Qui trovi distanziamenti di sicurezza adeguati, le superfici di contatto disinfettate e maggior controllo sulla qualità dell’acqua.

Spiaggia - Ikos Olivia
Spiaggia

Il servizio spiaggia è stato, come al solito perfetto. I ragazzi, nonostante la mascherina ed il caldo, sono sempre stati attenti e scrupolosi sia nel servire il cibo e le bevande che nel prendere gli ordini in modo da rendere la vacanza piacevole e spensierata.

Sono a disposizione degli ospiti, sempre con le dovute precauzioni, canoe, paddle e pedalo.

Attività sportive

Le attività sportive e di fitness per bimbi, ragazzi ed adulti vengono proposte in completa sicurezza all’aperto, in modo che ognuno possa praticare lo sport che più preferisce come pallavolo, basket, calcetto e tennis.

La palestra per chi ama usufruirne è a disposizione tramite appuntamento. tenendo presente che tutti gli spazi vengono igienizzati dopo ogni utilizzo.

Ed i bimbi!!!

I vari club per bimbi e ragazzi, il servizio baby sitter e le varie attività per bambini all’aperto devono essere prenotate in anticipo per poter ottemperare a tutte le misure precauzionali previste dal protocollo.

La SPA

In questo periodo particolare la SPA funziona a capacità ridotta anche se benissimo.

Personalmente ci sono stata due volte. La prima per un pedicure e la seconda per un total body scrub ed un eccellente massaggio schiena/ spalle!!!

Purtroppo, ed è comprensibile, non sono in funzione la sauna, il bagno turco e la piscina interna/esterna. L’ospite, durante i trattamenti, deve portare la mascherina e può accedere agli stessi solo previo appuntamento.

SPA -Ikos Olivia
SPA

Bar, spettacoli e feste

In tempi normali, una volta a settimana, viene allestita la spiaggia per il “White Party”; a causa del Covid-19, purtroppo, questa festa non può essere tenuta.

Tuttavia, dopo cena, alcune sere a settimana al teatro all’aperto vengono allestiti spettacoli musicali come “Colors of the world”. Noi ci siamo stati e devo dire che lo spettacolo è molto ben fatto ed il teatro allestito secondo i protocolli previsti.

E’ anche possibile ascoltare musica dal vivo sia all’Helios bar della spiaggia che al Lobby bar.

E la mini blu!!!!!

Nonostante le restrizioni l’Ikos Olivia mette a disposizione dei suoi ospiti una Mini One Blu, a titolo gratuito, per un giorno. Non si deve far altro che riempiere il serbatoio prima di riconsegnare la mini al rientro della gita.

Mini One
Mini One

Ovviamente, come sempre, abbiamo approfittato di questa occasione per visitare i dintorni.

La Penisola Calcidica ha una forma molto particolare che ricorda le tre dita di una mano. Il primo dito è Kassandra, il secondo Sithonia ed il terzo Monte Athos. Essendo Ikos Olivia posizionato tra Kassandra e Sithonia questa volta abbiamo deciso di visitare Sithonia.

Mio marito ed io siamo rimasti senza parole per la bellezza genuina e selvaggia di Sithonia. Siamo arrivati fino a Porto Koufo un piccolo e tranquillo villaggio di pescatori, il cui porto naturale è il più sicuro e più grande della Grecia.

Porto Koufo
Porto Koufo

Per arrivarci abbiamo fatto un percorso incredibile tra pini ed ulivi incontrando piccoli villaggi e spiagge che difficilmente dimenticheremo.

Distese di Pini
Distese di Pini

Con la mini blu ci siamo arrampicati fino al piccolo villaggio di Parthenonas da dove si può ammirare un panorama mozzafiato.

Panorama da Parthenonas
Panorama da Parthenonas

Prima di riconsegnare la mini abbiamo fatto una sosta all’antica Nikiti, località molto affascinante con la sua superba architettura macedone e le case, in pietra, costruite in modo tradizionale.

Panorama da Nikiti antica
Panorama da Nikiti antica

Una giornata stupenda tra villaggi di pescatori, spiagge, panorami incredibili e distese di pini ed ulivi.

Museo di Nikiti
Museo di Nikiti

Vorrei ringraziare tutto lo staff, dal primo all’ultimo, per l’attenzione ai dettagli e la disponibilità dimostrata. Tutto ciò ha reso la nostra vacanza indimenticabile nonostante tutte le restrizioni in corso. Vorrei ringraziare in particolare modo Veroni Kappa e Vicky che si sono prese cura di noi in modo incredibile, Enea ed il suo staff del ristorante Fresco, George ed il suo staff del ristorante Ouzo ed infine Vasillis ed il suo staff dell’Anaya. Sicuramente ci sono tante altre persone che dovremmo nominare, ma è impossibile per me ricordare tutti i nomi. Ci rivedremo sicuramente l’anno prossimo!!!

Verdetto finale:

Essendo già stata all’Ikos Olivia, ero curiosa di vedere le differenze che avrei trovato nel servizio e nel trattamento in questo periodo di restrizioni a causa del Covid-19. Devo dire che a parte alcune piccole cose di nessuna importanza il nostro soggiorno è stato eccellente come sempre.

L’introduzione del servizio WhatsApp e del QR code per i vari menu ai ristoranti ed ai bar ha funzionato molto bene. Molto apprezzata la musica dal vivo al Lobby Bar prima e dopo cena. Il non dover portare la mascherina all’infuori di quando si accede alla SPA o alla palestra è un valore aggiunto. La pulizia sia degli ambienti comuni che della nostra suite è stata ineccepibile. La cucina, come sempre, si è confermata al top. Il personale, dal primo all’ultimo, incredibilmente gentile e disponibile nonostante dovesse portare la mascherina tutto il giorno. Grazie per averci dato ancora una volta una vacanza indimenticabile.

Disclaimer: questo articolo è stato scritto da me dopo una settimana all’Ikos Olivia insieme a mio marito. Il soggiorno è stato regolarmente pagato non trattandosi di una gratuità a fini promozionali.

4 comments

  1. Cara Nicoletta, le tue chiare descrizioni e i tuoi commenti mi hanno trasmesso gradevoli sensazioni di vacanza. Chiudendo gli occhi ho quasi assaporato i profumi!
    Complimenti sei una Scoperta per me è un piacere averti conosciuta.
    Elena Spada

  2. Ciao Nicoletta,
    Grazie mille per le tue fantastiche recensioni.
    Avrei intenzione di soggiornare ad Ikos Aria, pensi sia tra i migliori della catena Ikos oppure me ne suggeriresti altri per struttura, cibo, mare, posizione?
    Grazie.
    Chiara

    1. Buongiorno Chiara, tutti gli Ikos sono validi e noi ci siamo trovati bene ovunque. Personalmente i mei preferiti sono Aria che ha una bella spiaggia e Porto Petro che ha una location stupenda unico neo la spiaggia. Bisogna capire quali sono le tue priorità e se hai bimbi.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Travel & Style. Lovely Beautiful Life.

Made by Fallsky theme.
© Copyright 2018. All rights reserved.
Close