Decidere di andare in vacanza durante una pandemia non è facile, tantomeno scegliere l’albergo adatto che faccia sentire te e la tua famiglia in sicurezza. Dopo essere stata negli Ikos Resort in Grecia ed aver letto con attenzione il loro protocollo Covid-19, mi sono orientata sul nuovissimo “Ikos Andalusia ad Estepona – Malaga” aperto a maggio 2021.
Consueta levataccia per prendere il volo delle 06:50 che, fortunatamente, è partito in orario. Dopo circa 2 ore di volo siamo atterrati a Malaga, dove, incredibilmente, siamo usciti dall’aeroporto nel giro di 20 minuti. Nell’area arrivi, alla postazione dell’Ikos Andalusia, proprio di fianco al Duty Free, abbiamo trovato ad aspettarci una graziosa signorina che ci ha accompagnati alla macchina. Salutato l’autista e caricati i bagagli siamo partiti verso il resort.
Il nostro arrivo all’Ikos Andalusia
Dopo circa 45 minuti di strada abbiamo oltrepassato la guardiola presidiata dalla guardia di sicurezza: finalmente siamo arrivati all’Ikos Andalusia!! Ad aspettarci l’addetta alla Guest Relations che ci viene incontro dandoci il benvenuto.
Il nostro bagaglio viene immediatamente preso in consegna dal personale addetto all’igienizzazione e successivamente consegnato direttamente in camera.
Prima di poter accedere all’albergo viene richiesta a me e a mio marito la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione mentre per nostro nipote Lorenzo è sufficiente il tampone molecolare.
Una volta constatata la regolarità della documentazione prodotta possiamo finalmente accedere alla struttura e successivamente invitati in terrazza dove ci viene offerta una bibita rinfrescante. Sbrigate le formalità del check-in veniamo accompagnati in camera.
La nostra Junior Suite con vista mare laterale in stile open-space è, come in tutti i resort Ikos, elegantemente arredata con materiali naturali nelle diverse sfumature del grigio, blu e crema. Composta da una confortevole zona giorno con divano trasformato in letto per nostro nipote, tavolino, un grande letto matrimoniale e capienti armadi.
Nella suite si trovano tutti i comfort che si addicono ad un’albergo di lusso: accesso wi-fi, TV a schermo piatto, mini bar che viene rifornito anche più volte al giorno con bibite, acqua minerale, mignon di super alcolici e bottiglia di vino, macchina da caffè Nespresso con varie cialde e tutto l’occorrente per il tè.
Il bagno è spazioso, dotato di doccia a pioggia, vasca da bagno, accappatoi, ciabattine e tutto l’occorrente per la pulizia del corpo: shampoo, balsamo, bagno doccia e crema per il corpo. Tutti i prodotti, di altissima qualità, sono della Anne Semonin Parigi.
Il balcone è elegantemente arredato con letto diurno ed un tavolino che fa da appoggio per poter sorseggiare un bicchiere di vino oppure per gustare uno spuntino pomeridiano.
Il concept Infinite Lifestyle
Ikos Andalusia è l’ultimo nato della famiglia Ikos Resorts dove regna l’Infinite Lifestyle che non è altro che il loro meraviglioso ed esclusivo modo di essere. Molte persone sono spesso contro la formula all-inclusive; in questo, vi posso assicurare, che cambierebbero idea. Qui, come negli altri Ikos, è possibile usufruire del mini-bar, servizio in camera 24/24, spuntini nei vari bar comprese le piscine e la spiaggia oltre a quanto spiegherò man mano.
L’Ikos Andalusia è situato sulla bellissima Costa del Sol nel sud della Spagna, non lontano da Marbella e dalla cittadina di Estepona. Il resort fronte mare sulla Playa di Guadalmansa è immerso in 21 acri di giardini, ulivi centenari e prati curati in ogni particolare.
Ristorazione
Dopo essere stati rinchiusi in casa per via del Covid-19 avevamo veramente bisogno di rilassarci e quale modo migliore se non farlo all’Ikos Andalusia.
La ristorazione è un fiore all’occhiello degli Ikos Resorts ed anche qui all’Ikos Andalusia la tradizione viene confermata. Tutti e 6 i ristoranti à la carte sono di ottimo livello con menu creati da Chef Pluristellati Michelin.
Ogni ristorante ha una sua lista dei vini (che in totale sono circa 300!!!), dalla quale si può scegliere quello che più si sposa al piatto prescelto. Il Sommelier presente sarà inoltre lieto di consigliarti nella scelta più idonea.
Oltre ai ristoranti à la carte è possibile usufruire anche del ristorante a buffet Flavors idoneo a soddisfare anche i palati più difficili. In tempi normali ci sarebbe inoltre la possibilità di provare un altro ristorante all’esterno del resort con cucina locale.
La colazione viene servita in alcuni dei ristoranti. Noi per non fare torto a nessuno li abbiamo provati tutti!!!!
Per me la colazione è il pasto più importante della giornata e devo dire che in tutti i ristoranti non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Presso i ristoranti Fresco, Oliva, Beach club e Ouzo è possibile la colazione à la carte preparata al momento dallo chef. In tavola vengono in ogni caso serviti affettati, formaggi, panini, brioches, yogurt, frutta e marmellate. La scelta è ampia e di buonissima qualità.
Per chi invece preferisce la colazione a buffet può trovare una ricca scelta al ristorante Flavors.
A mezzogiorno noi preferivamo uno spuntino leggero in spiaggia sotto l’ombrellone.
Nel caso poi si volesse il pranzo classico è possibile scegliere tra quattro ristoranti: Ouzo, Fresco, Provence ed il Beach club con menu à la carte, aperti dalle 13:00 alle 15:00.
Se invece la preferenza è per il buffet al Flavors trovi piatti appetitosi che sicuramente soddisfano i palati più difficili, aperto dalle 12:30 alle 14:30.
E a cena????
Si ha l’imbarazzo della scelta sia che si voglia una cena à la carte oppure una cena informale a buffet.
Anaya: ristorante asiatico con menu à la carte, ideato con la collaborazione della Chef Thiou, maestra della cucina Tailandese ed Asiatica di Parigi. Questa rinomata Chef ha rivisitato la cucina tradizionale Tailandese mettendo particolare attenzione ai dettagli: ingredienti di qualità ed un equilibrio tra sapori tradizionali e la tavola francese.
Ouzo: ristorante fronte mare dove si possono assaporare piatti della cucina greca tradizionale con un tocco di modernità. Il menu à la carte è stato ideato con la collaborazione del famoso Chef stellato Lefteris Lazarou, primo Chef greco ad aver ricevuto una Stella Michelin. Devo dire che i calamari fritti sono deliziosi e la Moussaka una tra le più buone che io abbia mai gustato.
Provence: ristorante francese à la carte che presenta un menu ideato in collaborazione con lo Chef stellato Michelin Anthony Jehanno. Qui si possono apprezzare i piaceri culinari della cucina Provenzale.
Fresco: ristorante Italiano con menu à la carte ideato in collaborazione con lo Chef Stellato Michelin Ettore Botrini. Sono sincera, normalmente non amo gustare la cucina italiana all’estero, tuttavia in questo caso mi sono dovuta ricredere. Qui puoi trovare piatti classici e creazioni innovative della cucina Italiana oltre a vini eccellenti per accompagnare la tua scelta.
Beach Club: ristorante fronte mare con menu internazionale à la carte. Il suo design è il perfetto connubio tra mediterraneo ed Africa. Oltre ad assaporare piatti internazionali, è possibile, al calare del sole, godere della musica scelta dal DJ e sorseggiare un cocktail preparato alla perfezione.
Oliva: siamo in Spagna pertanto non poteva mancare un ristorante di cucina tipica Iberica con autentici sapori spagnoli arricchiti da un tocco di Andalusia. Anche in questo caso il menu è à la carte. Posso dire che la paella è veramente buona !!!!!
Flavors: per una cena meno impegnativa questo ristorante a buffet è l’ideale. Qui puoi trovare una vasta gamma di antipasti, primi, secondi di carne e pesce, verdure, frutta ed angolo show-cooking. Ogni giorno viene proposto un tema diverso che consente una scelta varia e per nulla scontata.
In tempi non pandemici all’Ikos Andalusia si ha la possibilità di cenare in un ristorante esterno al resort occasione che si presta per vedere scorci di paesaggi a volte del tutto inaspettati. Anche in questo caso non si dovrà pagare nulla in quanto già compreso nel costo della tua camera.
Piscine e spiaggia
All’Ikos Andalusia ci sono ben 7 piscine ognuna concepita per accogliere sia adulti che famiglie con bambini.
Ogni piscina ha un proprio design. In questo modo si sono creati spazi diversi sia per far divertire i bimbi che per dare relax nella piscina per soli adulti. Che dire poi della piscina profumata!!!!!
Ogni piscina è presidiata da bagnini e servizio bar con personale attento e scrupoloso. Vengono serviti cibo e bevande direttamente sotto l’ombrellone così da rendere il soggiorno il più piacevole possibile.
Non si ama stare in piscina e si preferisce la quiete della spiaggia!!! Non c’è problema in quanto qui trovi comode sdraio che ti consentono di prendere il sole e farti cullare dal rumore delle onde che si infrangono sulla battigia.
Relax allo stato puro, cuffie in testa con la tua musica preferita, un bel libro da leggere, uno snack e magari un mojito servito direttamente sotto il tuo ombrellone da personale sorridente e cortese. Cosa vuoi di più dalla vita!!!!!!
Attività sportive e relax
Non tutti amano stare tutto il giorno ad oziare in piscina o in spiaggia; qui all’Ikos Andalusia tu e la tua famiglia avete la possibilità di praticare sport anche in vacanza.
Puoi trovare una vasta scelta di sport acquatici come canoa, paddling e pedalò (una volta al giorno per 20 minuti) unitamente ad una lezione introduttiva alle immersioni in piscina, il tutto compreso nel prezzo del soggiorno.
Campi da tennis illuminati, aerobica, basket, Pilates, Zumba, ping pong oppure utilizzo gratuito di una delle tante biciclette. Per chi ama camminare è possibile fare lunghe passeggiate fino alla vicina cittadina di Estepona!!!!
Nella struttura trovi inoltre una palestra fitness con attrezzature ultramoderne ed un giardino Yoga.
La SPA, con prodotti Anne Semonin Parigi, è il luogo per eccellenza del relax dove rivitalizzare il corpo e la mente all’insegna del lusso. Personale altamente qualificato pratica massaggi e trattamenti appositamente studiati per purificare e nutrire la tua pelle.
Qui troverai inoltre una piscina riscaldata, suite termale con sauna e bagno turco nonché un parrucchiere.
Ed i bimbi????
Non è pensabile possa mancare una zona dedicata anche ai bimbi più piccini !!! I nonni ed i genitori possono infatti tranquillamente rilassarsi e godersi la vacanza lasciando, per qualche momento, i loro bimbi in mani sicure di educatori qualificati.
Orario apertura
Dal 14 Maggio al 1 Novembre (aperto tutti i giorni)
Heros Crèche & Heros Kids Club
Dalle 10 alle 13, dalle 13 alle 15, dalle 15 alle 18
Just 4Teens
Aperto dal 1 Luglio al 2 Settembre
Dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 18
WK Football Academy
Aperto dal 22 Maggio al 2 Settembre
Dal lunedì al sabato (chiuso alla domenica) dalle 10 alle 12 (5-8 anni) e dalle 17 alle 19 (9-14 anni), 1 maestro ogni 12 bambini
Vengono organizzati spettacoli, giochi, sport e lezioni appositamente studiate per i bambini di ogni età.
E la sera cosa si fa???
Il “Main Bar” ha una selezione impressionante di alcolici di alta gamma provenienti da tutto il mondo. E’ possibile degustare cocktail creati dal barista e mixologo Marian Beke del The Gibson bar di Londra!!!! Quindi tappa fissa, prima di cena, per un aperitivo ascoltando musica e nel contempo godere del panorama che si presenta. Dopo cena viene proposta musica dal vivo molto più piacevole se accompagnata anche da un buon whisky.
In tempi normali puoi recarti al teatro all’aperto dove vengono proposti musical, spettacoli e film molto belli oppure una volta alla settimana viene allestita la spiaggia per il “White Party” dove si balla a piedi nudi sulla sabbia ascoltando musica dal vivo.
Noi abbiamo assistito ad uno spettacolo di Flamenco molto bello.
Alla scoperta dell’Andalusia con la Mini Blu
Ikos, per rendere la tua vacanza perfetta, ha incluso nel prezzo del tuo soggiorno l’utilizzo di una Mini One per una intera giornata!!!!! Non devi fare altro che prenotare la mini blu al tuo arrivo con l’unico obbligo di riconsegnarla con il pieno di benzina come al momento del ritiro.
Ritengo sia un’ottima politica per incoraggiare l’ospite ad esplorare i dintorni in piena libertà senza problemi ti tempo. Di seguito vi racconto quanto abbiamo visto quel giorno.
Dopo aver fatto colazione abbiamo ritirato la mini e ci siamo diretti verso Marbella che dista circa 30 km da Estepona. Città di circa 136,000 abitanti dove trovi discoteche VIP, belle spiagge ed un centro storico con architettura moresca veramente bello che val la pena visitare.
La tappa successiva è stata Puerto Banús che dista circa 8 km da Marbella. Sinonimo di lusso ed esclusività, il suo porto ospita yacht di lusso e la sua promenade propone negozi con le firme più prestigiose come Gucci, Hermès e molti altri, bar e ristoranti di alta classe. Noi ci siamo fermati più che altro per curiosità!!!
Ripresa la nostra mini blu e ci siamo diretti verso Tarifa che da Malaga dista circa 103 Km. Tramite la AP-7 e Autovía del Mediterraneo/A-7 abbiamo impiegato circa 1 ora 15 minuti.
Tarifa si trova sulla Costa de La Luz ed è una delle località balneari più belle ed incantevoli dell’Andalusia. Tarifa è il punto più vicino allo Stretto di Gibilterra dove il Mar Mediterraneo incontra l’Oceano Atlantico. Oltre a spiagge di sabbia dorata, a causa del vento, è il posto ideale per chi ama il Surf o il Kitesurf. Da non sottovalutare il suo centro storico che ha un grande interesse culturale.
Una volta lasciata Tarifa ritornando sui nostri passi abbiamo fatto una veloce tappa a Gibilterra. Al confine, per evitare code, abbiamo deciso di posteggiare la nostra mini in un parcheggio di La Linea e raggiungere Gibilterra a piedi. Mentre camminavamo, in lontananza, si notava l’inconfondibile profilo della Rocca di Gibilterra la cui sommità può essere raggiunta a piedi, su una strada molto ripida, oppure con un taxi o la funicolare.
Noi abbiamo optato per una passeggiata rilassante nel centro città, tipicamente inglese, dove non ho potuto resistere dal fare un po’ di shopping essendo zona franca pertanto esente da IVA.
La giornata è passata velocemente ed, appagati di quanto siamo riusciti a vedere, abbiamo fatto il pieno ad un distributore non lontano dell’albergo e riconsegnato la mini blu!!!!!
Deluxe Collection
Ovviamente come negli Ikos Grecia anche all’Ikos Andalusia per i più esigenti e per quelli che desiderano un’esperienza indimenticabile ci sono le camere e suite Deluxe.
Gli ospiti della Deluxe collection possono usufruire di benefits esclusivi come ad esempio cena sulla spiaggia, bottiglia di Tattinger, minibar con liquori di pregio, menu cuscini e, come se non bastasse, massaggio collo, spalle e schiena gratuito.
Verdetto finale
La nostra vacanza all’Ikos Andalusia è stata molto piacevole e rilassante, vorrei ringraziare tutto lo staff che, nonostante le mascherine ed il caldo, hanno sempre avuto visi ed occhi sorridenti. Vorrei nominarne alcuni come Ernest ed il suo team dell’Anaya, Gabriele e Marco del Fresco, Giorgios del Provence e la dolce Eleni del Beach Club che con tanta passione ci ha esposto le meraviglie da vedere nei dintorni.
E’ stato inoltre un piacere rivedere Dimitra Spanou e conoscere Timoleon Antonakis il General Manager dell’Ikos Andalusia.
Disclaimer: questo articolo è stato scritto da me dopo una settimana trascorsa all’Ikos Andalusia di Estepona insieme a mio marito ed nostro nipote Lorenzo. Il soggiorno è stato regolarmente pagato non trattandosi di una gratuità a fini promozionali.