Hotel Marinedda Thalasso & SPA a Isola Rossa – Recensione completa

Vista dalla suite

Quest’anno la scelta della meta per la nostra vacanza estiva non è stata per niente facile. Come tutti, dopo un periodo di isolamento forzato causa COVID-19, avevamo la voglia e la necessità di un periodo di relax per ritemprare sia il corpo che la mente. Volendo rimanere in Italia la nostra scelta è caduta sulla Sardegna che, per qualche strano motivo, non avevamo mai vista e che, nel mio immaginario, ho sempre pensato avesse qualcosa di misterioso.

Sardegna dall’alto

Come al solito la scelta dell’hotel è stata fatta in modo molto meticoloso essendo per noi molto importante individuare quella che sarebbe poi diventata la nostra dimora per la durata del soggiorno sull’isola. Se normalmente sono pignola, in questo particolare frangente, lo sono stata ancora di più perchè la scelta doveva tener conto della nostra sicurezza e di quella di nostro nipote.

Il Marinedda Thalasso & SPA a Isola Rossa non poteva essere scelta più azzeccata. Il gruppo Delphina, di cui fa parte questo hotel, adotta un protocollo, relativamente al COVID-19, in grado offrire una vacanza sicura e, al tempo stesso, spensierata quasi il problema fosse solo un lontano ricordo.

Volo ed hotel prenotati si parte alla volta della Sardegna e, più precisamente, Località Isola Rossa dove ci attende una settimana di mare, relax e svago al Marinedda Thalasso & SPA. Al nostro arrivo all’aeroporto di Olbia troviamo ad attenderci il nostro transfert privato, prenotato tramite l’hotel, pronto per accompagnarci al Marinedda che dista circa 1h 30 minuti dall’aeroporto.

Nonostante il tragitto sia abbastanza lungo il tempo passa velocemente complice il bellissimo panorama della macchia mediterranea che ci viene offerto ad ogni tornante.

Macchia mediterranea

Il nostro arrivo in hotel

Oltrepassata la guardiola, all’entrata dell’hotel, percorriamo un lungo viale costeggiato da una rigogliosa macchia mediterranea che emana il caratteristico profumo del Mirto.

Non appena arrivati, di fronte alla reception, il nostro bagaglio viene preso in consegna da un addetto per essere sanificato e successivamente recapitato direttamente in camera. Entrando, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, troviamo una reception insolitamente vuota e tranquilla: non si sentono voci ne si vedono persone che vanno e vengono !!.

Tuttavia, nonostante le mascherine, veniamo accolti da visi sorridenti che ci augurano un piacevole soggiorno. Mentre gli addetti eseguono le formalità del check-in, non posso non notare, in lontananza, il panorama mozzafiato che si intravvede dalla terrazza che, parzialmente vuota per il momento particolare che stiamo attraversando, mi piace pensarla, in tempi normali, gremita di amici, coppie e famiglie che sorseggiano un aperitivo e si godono questo splendido quadro d’autore aspettando l’ora di cena.

Terrazza Panoramica

Sbrigate le formalità del check-in veniamo accompagnati in suite; il tempo di disfare le valigie, darci una rinfrescata ed è subito l’ora della cena. Decidiamo pertanto di rimandare all’indomani l’esplorazione dell’hotel e di soffermarci per un attimo sul tramonto che è possibile ammirare dalla nostra terrazza.

Tramonto dalla suite

Se ieri sera ci è stato regalato un tramonto mozzafiato, il risveglio non è stato da meno con un’alba incantata, quasi magica: non capita tutti i giorni di vedere sia il tramonto che l’alba dalla propria terrazza!!!

Alba

L’hotel

Il Marinedda Thalasso & SPA ha una location davvero spettacolare. Circondato da una macchia mediterranea rigogliosa si affaccia sul Golfo dell’Asinara, sulla costa nord-ovest della Sardegna nota come Costa Rossa a causa del colore delle sue rocce. E’ ubicato non lontano dal piccolo borgo di Isola Rossa che durante la stagione estiva magicamente si anima per la presenza dei numerosi villeggianti.

Come al solito, mentre Lorenzo e Gmario si preparano, io vado in avanscoperta. L’hotel è perfettamente integrato nel paesaggio infatti le strutture, le camere, le suite, le piscine ed i ristoranti sono nascosti da una rigogliosa vegetazione mediterranea e si estende lentamente verso il mare, di fronte all’omonima baia e alla roccia Punta Li Canneddi.

Percorrendo i vari vialetti per scendere alla spiaggia non posso non rimanere estasiata dal panorama che man mano mi viene offerto. Mi viene spontaneo pensare di essere in un’oasi di pace e tranquillità e che non potevo scegliere posto migliore per una settimana dedicata al relax.

Marinedda Panorama

Le stanze

Le villette a due piani con camere e suite sono sparse per tutto l’hotel e, come già detto in precedenza, perfettamente integrate in una rigogliosa vegetazione mediterranea.

Vista dalla suite

La nostra suite vista mare, spaziosa e confortevole è arredata in modo semplice ma nel contempo gradevole ed accogliente proponendo il tipico stile sardo con particolari in ferro battuto, tessuti pregiati e marmo locale.

E’ composta da un soggiorno molto ampio, una camera da letto ed un bagno grande e funzionale. Dotata di tutti i comfort quali WiFi, 2 TV a schermo piatto, asciugacapelli, aria condizionata, cassaforte, minibar oltre all’occorrente per il caffè ed il tè.

Suite vista mare

La pulizia della camera è ineccepibile, ma il punto forte della nostra suite è sicuramente la terrazza con vista diretta sul mare, dove la sera ci si rilassava contemplando il panorama ed il tramonto, mentre il mattino, prima di scendere a fare colazione, si ammirava l’alba.

Ristorazione

Non nego di aver avuto, prima di partire, viste le restrizioni in atto, qualche perplessità circa la ristorazione. Devo invece dire che non ci sono stati assolutamente problemi. Utilizzando il QR code è stato un modo veloce e pratico per consultare i vari menu dei ristoranti e bar evitando in questo modo di dover consultare i menu cartacei .

  • La colazione a buffet assistita a bordo piscina, posta sotto il ricevimento, viene gestita molto bene senza creare code. Il cibo è buono con ampia scelta di dolce e salato in grado di soddisfare anche i palati più difficili. Nel dubbio il consiglio viene spesso dal simpaticissimo direttore che, come nel mio caso, mi serviva ogni mattina un’ottima sfogliatella alle mele!!!!
Buffet assistito colazione
  • Il pranzo viene servito sia nella Piazzetta Punta Canneddi che, per uno spuntino leggero, al bar della spiaggia. Personalmente abbiamo sempre pranzato al Punta Canneddi dove oltre al cibo squisito ed un servizio eccellente si può godere di un panorama spettacolare. Il menu è molto vario con antipasti vari, insalate ed affettati, primi, ai quali non potevo proprio rinunciare, e secondi di qualità per finire con un dolce o una tagliata di frutta squisita. Ogni giorno lo chef, con le sue gustose proposte, stuzzicava il palato con piatti fuori menu con l’intento di promuovere la cucina sarda che, a dire il vero, mi ha veramente stupita.
Vista ristorante Punta Canneddi
  • La cena invece viene servita al ristorante Il Tramonto che offre una vista incantevole sulla baia dove ogni sera mentre si cena si può ammirare un tramonto indimenticabile e mai uguale. Cenare mentre il sole lentamente sparisce nel mare riempiendo il cielo di mille colori non ha uguali !!!!! A tutto ciò si aggiunge l’estro dello Chef nel proporre piatti della cucina mediterranea sapientemente elaborati e la disponibilità del personale di sala nel dispensare consigli sulla scelta del vino e delle pietanze. Ogni piatto è un piacere sia per il palato che per la vista.
Antipasto
Tramonto
  • Per chi invece preferisce una cena più informale alla Piazzetta Punta Canneddi viene proposto un buffet assistito con personale attento e molto disponibile. Personalmente ci siamo stati la sera del nostro arrivo e devo dire che ci siamo trovati molto bene. Gli chef propongono piatti della tradizione ed internazionali, antipasti, primi piatti e secondi di pesce e carne accompagnati da contorni ed insalate concludendo poi con frutta e dolci squisiti.
  • Per chi ama stare in spiaggia e fare uno spuntino al bar della spiaggia vengono preparati piatti gustosi e veloci.
Snack bar spiaggia

E le nostre giornate come le abbiamo passate???

Spiaggia e piscine

Il Marinedda è il posto ideale per una vacanza in totale relax. Gli spazi esterni immersi in una natura rigogliosa ti invogliano a trascorrere molto tempo all’aperto.

Per gli amanti della piscina ci sono 2 possibilità, una, nel corpo principale dell’hotel, con acqua dolce ed un’altra, non lontano dalla spiaggia, con acqua di mare. Entrambe sono attrezzate con lettini e servizio bar.

Piscina

La spiaggia del Marinedda è sicuramente uno dei punti forte dell’hotel.

Questa splendida spiaggia è in realtà una baia di sabbia fine con fondali abbastanza bassi pertanto ideale anche per i bambini. La particolarità di questa spiaggia è data dalle rocce rosse e dal mare che ogni giorno ti regala sfumature diverse che vanno dall’azzurro al verde smeraldo.

Il mare è stupendo e calmo tuttavia con il Maestrale o il Ponente può mostrarsi in modo diverso gonfiandosi e creando onde tanto da attirare gli amanti del surf. Sul litorale si possono trovare molte palle di egagropilo, che si formano dai resti della Posidonia.

Queste palle, di origine vegetale, non devono essere rimosse in quanto difendono le spiagge dall’erosione delle onde. Chi, come noi, ama passeggiare può scoprire bellissime calette sabbiose nascoste tra le rocce che costeggiano i due lati della spiaggia.

Spiaggia di Marinedda

La spiaggia è libera ma è possibile noleggiare ombrelloni e lettini nell’area riservata dell’hotel. Scendere dalla nostra suite fino alla spiaggia è una piacevole passeggiata di circa 10 minuti. Chi invece preferisce evitare la calura può usufruire del servizio navetta che è disponibile gratuitamente sia per l’andata che per il ritorno.

Ogni giorno, al nostro arrivo in spiaggia, si veniva accolti dal sorriso dei ragazzi che gentilmente ci accompagnavano al nostro ombrellone. Nell’area riservata all’hotel si trova inoltre un piccolo bar dove è possibile prendere un caffè o qualcosa di fresco oppure pranzare a mezzogiorno. Sono presenti anche cabine per cambiarsi e docce per potersi rinfrescare e ripulire da sale e sabbia. Vorrei precisare che ci siamo sentiti veramente sicuri ed a nostro agio per l’attenzione all’igienizzazione dei bagni, degli ambienti comuni e dei lettini così come per il distanziamento regolarmente tenuto in un contesto non usuale.

Tenersi in forma

Per chi come mio marito non può fare a meno della palestra anche in vacanza qui trovava tutto quello che le serviva per tenersi in forma. La palestra è gratuita ma, a causa delle disposizioni per il COVID-19, è accessibile ad orari prestabiliti e previa prenotazione.

Palestra esterna

Oltre alla palestra, sempre in forma gratuita, a disposizione degli ospiti ci sono campi da tennis e calcetto illuminati, mini basket, tiro con l’arco e percorsi trekking. Unici requisiti la voglia di volersi impegnare e l’amore per lo sport !!!!!!

E i bimbi?

Non preoccupatevi non poteva mancare una zona dedicata a bimbi e ragazzi.

Un mini/junior club gratuito per bimbi dai 4 anni ai ragazzi di 12 non compiuti è disponibile 6 giorni a settimana dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30.

Al club vengono organizzate molte attività pensate per il loro divertimento come lezioni collettive di tennis, calcetto, mini basket e tiro con l’arco. I genitori possono tranquillamente rilassarsi e godersi la vacanza lasciando per qualche ora i loro bimbi o ragazzi in mani sicure.

Il centro Thalasso & SPA L’Elicriso

Cosa c’è di più bello, quando si è in vacanza, che farsi coccolare alla SPA!!!! In tal caso il Centro Thalasso & SPA L’Elicriso del Marinedda sarà in grado di soddisfare le vostre esigenze.

SPA L’ELICRISO

Questo centro, gestito da personale e terapisti altamente qualificati, è uno dei più prestigiosi del Mediterraneo.

Angolo relax

In questo centro di circa 2500 mq trovate:

  • una piscina semicoperta di acqua marina con idromassaggio
  • percorsi di thalasso terapia all’aperto con 4 piscine multifunzione di acqua marina a diverse temperature
  • una Jacuzzi
  • una palestra cardio fitness
  • 15 cabine per trattamenti di talassoterapia e massaggi
  • un angolo relax dove potete degustare una tisana
  • un bagno turco e due saune (una per gli uomini ed una per le donne)
  • una reception con ambulatorio annesso
  • una boutique dove acquistare prodotti per la cura del vostro corpo e viso

La SPA ed i trattamenti hanno un costo aggiuntivo ma secondo me vale veramente la pena andarci.

Cosa abbiamo visto nei dintorni del Marinedda

Isola Rossa

Il Marinedda è proprio a due passi dal borgo di Isola Rossa che è raggiungibile sia a piedi, come facevamo noi quasi tutti i giorni, oppure, per i più pigri, con la navetta messa a disposizione degli ospiti. Questo incantevole villaggio di pescatori sorge su un piccolo promontorio chiamato impropriamente Isola Rossa in quanto si trova completamente sulla terra ferma. Il nome di Isola Rossa deriva dal fatto che si trova di fronte ad un isolotto color rossastro.

Lorenzo ed io ad Isola Rossa

In questo incantevole borgo ci sono alcune cose che non si devono assolutamente perdere:

  • la torre spagnola che probabilmente risale al 1500. Da lì si possono ammirare le più belle spiagge di Isola Rossa.
La torre spagnola Isola Rossa
  • Il porticciolo da dove è possibile salpare per le escursioni via mare verso l’Arcipelago della Maddalena, Budelli, Spargi, Caprera e Asinara.
Il porto turistico Isola Rossa
  • La passeggiata che si trova su una delle più note spiagge di Isola Rossa e cioè La Spiaggia Longa ubicata tra le scogliere di Li Bicchi Russi ed il Belvedere. Questa è la spiaggia più frequentata di Isola Rossa in quanto molto vicino al centro abitato.
Spiaggia Longa Isola Rossa
  • Un punto di partenza per visitare tutte le altre innumerevoli spiagge di Isola Rossa.
Isola Rossa scogli

Castelsardo

Una mattina tramite la reception dell’hotel ci siamo fatti prenotare un taxi che ci ha accompagnati a Castelsardo, località che dista circa 30 minuti dall’hotel.

Castelsardo

Castelsardo è veramente un borgo stupendo adagiato su un promontorio che si insinua nel Golfo dell’Asinara. Questo borgo ha origini medievali ed è ricco di bellezze architettoniche e splendide insenature.

Il porto di Castelsardo

Fondato dalla famiglia Doria nel 1270 ebbe poi un periodo di circa 300 anni di dominio spagnolo e divenne Castelaragonese.

Il Castello dei Doria è perfettamente conservato, può essere visitato tutto l’anno ed è sede del Museo dell’Intreccio Mediterraneo. Dal Castello si può godere di una stupenda vista sul Golfo, sul porto e, nelle giornate limpide, si possono scorgere i monti della Corsica.

Vista dal Castello dei Doria

Passeggiando lentamente tra i suoi vicoli e soffermandovi in Piazza Duomo, affacciata sul mare, non potete non innamorarvi di questo magnifico borgo!!!!!

Vicolo a Castelsardo

Sulla via del rientro una tappa d’obbligo è la Roccia dell’Elefante, un originale formazione rocciosa che ricorda la sagoma di un elefante.

Verdetto finale

Non eravamo mai stati in Sardegna ma devo dire che è stata una piacevole sorpresa quindi sicuramente ci torneremo. Il nostro soggiorno presso il Marinedda Thalasso & SPA è stato rilassante ed appagante da tutti i punti di vista. La location di questo hotel immerso in una natura rigogliosa e, per certi versi selvaggia, è incredibile.

Non dimenticheremo mai le nostre cene accompagnate ogni sera da un incredibile tramonto che dapprima incendia le rocce e poi lentamente si inabissa in mare. Penseremo con nostalgia ai risvegli all’alba per catturare il sorgere del sole, alle passeggiate nei viali immersi nel verde, al mare turchese e cristallino, alla cucina squisita e mai banale e, cosa non secondaria, alla gentilezza di tutto il personale. Ritengo che il personale sia il fiore all’occhiello di questo hotel.

Tutti indistintamente, dagli addetti alla reception ai ragazzi dei ristoranti e dei bar, guidati con maestria da Fernando e Moreno sono sempre disponibili, sorridenti e gentili. Ringrazio tutti, nessuno escluso, perché siete stati fantastici nel rendere la nostra vacanza indimenticabile nonostante le restrizioni imposte per il COVID-19. Complimenti all’onnipresente direttore Alessandro, unico nel suo genere, sempre accogliente e sorridente.

Mi congedo da voi lasciandovi con questo tramonto indimenticabile

Tramonto

Disclaimer: Questo articolo è stato scritto da me dopo una settimana trascorsa al Marinedda Thalasso & SPA insieme a mio marito e a nostro nipote Lorenzo.  Il soggiorno è stato regolarmente pagato non trattandosi di una gratuità a fini promozionali.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Travel & Style. Lovely Beautiful Life.

Made by Fallsky theme.
© Copyright 2018. All rights reserved.
Close