Penso che Kos sia in grado di accontentare anche i palati più sofisticati offrendo le più belle spiagge del Dodecaneso attorniate da paesaggi veramente da sogno. Kos risulta essere una delle isole greche più visitate riuscendo a far convivere la sua anima tradizionale con il turismo di massa.
Quest’isola è inoltre conosciuta come la Piccola Rodi, giardino dell’Egeo o isola di Ippocrate ed è la terza isola più grande del Dodecaneso. E’ un affascinate connubio di elementi occidentali ed orientali vista anche la sua vicinanza geografica con la Turchia. Kos è ricca di storia infatti si trovano rovine antiche sparse ovunque. Qui splende il sole tutto l’anno e si ha un clima mediterraneo stupendo con rarissime precipitazioni.
Esaminati, pertanto, tutti i lati positivi sopra esposti era evidente ed irrinunciabile una breve vacanza.
Dopo essere stati l’estate scorsa all’Ikos Dassia di Corfù è stato inevitabile provare il nuovissimo Ikos Aria, quarto resort di questa catena di resort all-inclusive di lusso, inaugurato a maggio e situato sulla costa sud-occidentale dell’isola su una delle più belle spiagge di Kos.
Il nostro arrivo all’Ikos Aria
Purtroppo a causa di un notevole ritardo del nostro volo, ed una giornata interminabile di attesa all’aeroporto di Bergamo, finalmente atterriamo all’aeroporto di Kos verso le 22:30. Nonostante il ritardo il nostro autista era lì ad aspettarci. Il resort dista circa 20 minuti dall’aeroporto ed in un baleno eravamo alla meta. Oltrepassata la guardiola presidiata dalla guardia di sicurezza, scendendo lentamente verso l’edificio principale, si scorge il resort in tutta la sua bellezza. Si è percepito immediatamente che anche questa vacanza sarebbe stata speciale.
Un addetto alla guest relations “George” stava aspettandoci. Un solerte portiere, sorridente nonostante l’ora, ha immediatamente preso in consegna il nostro bagaglio. Subito ci sono state offerte salviette calde al profumo di limone ed accompagnati in terrazza dove ci è stato offerto da bere. Che dire, il panorama dalla terrazza era fantastico: vista magnifica sulle piscine e sull’Isola di Kastri illuminate. Uno spettacolo incredibile !!!
Vista l’ora tarda, George ci ha aiutato a sbrigare le formalità del check-in velocemente e ci ha accompagnati nella nostra suite vista mare.
La nostra junior suite vista mare è spaziosa ed arredata con sobria raffinatezza e classe, dotata di frigo bar a completa disposizione con bibite, acqua minerale, mignon di super alcolici ed una bottiglia di vino, rifornito anche più volte al giorno se richiesto, nonché di una macchina del caffè nespresso con varie cialde, accesso wi-fi e terrazzo arredato con vista mozzafiato sul mare e l’isola di Kastri.
Non avendo cenato, abbiamo usufruito del servizio in camera, disponibile 24 ore su 24 ed incluso nel prezzo. Nel giro di 25 minuti è arrivata la nostra cena calda e squisita.
Ora venite con me e vi racconterò cosa vuol dire “Infinite Lifestyle” e cioè il meraviglioso mondo degli Ikos Resorts ed in questo caso specifico dell’Ikos Aria. Si tratta di un’esperienza davvero speciale che puoi condividere con la tua famiglia come del resto abbiamo fatto noi con il nostro nipote Lorenzo.
L’Ikos Aria si estende fronte mare su 19 ettari. Tutte le 374 camere, suite e ville godono di ottima vista e di un ambiente senza eguali: balconi spaziosi ed arredati, giardini e piscine private che danno quel tocco in più per rendere speciale la vacanza.
La hall, stupendamente arredata con classe ed eleganza, presenta magnifici colori nei caldi toni della terra. Qui si trovano tavolini scolpiti ricavati da tronchi d’albero giganteschi, sedie in rattan a forma d’uovo che pendono dal soffitto, diversi salotti dove poter leggere, rilassarsi e bere un drink. Mi immagino già seduta in terrazza con il mio bicchiere di “virgin Mojito” ad ammirare il panorama.
L’Ikos Aria è un resort completamente all-inclusive. Qui potete usufruire del minibar, del servizio in camera, di spuntini presso uno dei vari bar compresa la piscina e la spiaggia, di gelati a qualsiasi ora del giorno (c’è una gelateria sul posto) e senza nessun costo supplementare. Vi attendono inoltre pasti squisiti presso gli 8 ristoranti presenti nel resort nonché la possibilità di gustare qualsiasi bevanda alcolica e non presso tutti i bar.
Inoltre, per gli sportivi, è possibile usufruire di attrezzature per il tennis, noleggiare biciclette, fare sport acquatici il tutto in forma gratuita. Si può inoltre accedere al fitness centre con piscina coperta, sauna, palestra ed avere la possibilità di fare yoga e Pilates ogni mattina. Potete tenervi in forma anche in vacanza!!
Per chi invece ama la musica e ballare è presente un nightclub ed un teatro all’aperto dove vengono messi in scena spettacoli di intrattenimento come da programma che vi verrà fornito durante la vostra permanenza.
Per i bimbi e ragazzi, invece, non poteva mancare una zona dedicata anche a loro.
In questa zona i genitori o i nonni possono tranquillamente rilassarsi e godersi la vacanza lasciando, per qualche ora, i loro bimbi, ragazzi o nipoti nella mani sicure di educatori qualificati.
Heros Crèche – per bimbi dai 4 mesi ai 23 mesi e dai 2 ai 3 anni.
Heros Kids Club – per bimbi dai 4 ai 11 anni.
Just 4teens per ragazzi di 13 anni
Football Accademy per bimbi dai 5 agli 8 anni e dai 9 ai 14 anni.
Tutti i giorni vengono organizzati vari programmi che includono giochi e vari sport.
E’ inoltre disponibile, su richiesta, un servizio assistenza bambini e baby-sitter in spiaggia e in camera.
Una volta a settimana viene allestita la spiaggia per il White Party. Devo dire che ci siamo veramente divertiti. Abbiamo infatti ballato a piedi scalzi in riva al mare al suono della musica live circondati da candele poste lungo tutti i sentieri e le piscine del Resort che creavano un’atmosfera incantata.
C’è anche un teatro dove vengono allestiti spettacoli veramente belli: Lorenzo non se ne è fatto scappare uno !!!
Ikos ha proprio pensato a tutto per rendere la vacanza perfetta sia per genitori che per figli.
Alla scoperta di Kos con la mini blu
Durante il vostro soggiorno all’Ikos Aria avrete anche la possibilità, oltre a tutti i benefits sopra elencati, di avere, per un giorno, previa prenotazione e senza nessuna spesa, l’utilizzo di una mini cooper. Unico obbligo è quello di rifare il pieno prima del rientro in resort. Tutto questo per incoraggiare gli ospiti del resort ad esplorare l’isola in piena libertà, e credetemi ne vale veramente la pena.
Nel giorno prescelto non abbiamo fatto altro che ritirare le chiavi dalla reception ed avventurarci con la mini blue, nuova di zecca, alla scoperta dell’Isola. Devo dire che abbiamo passato una bellissima giornata visitando prima la città di Kos, successivamente Zia, un paesino veramente bello arroccato sulla montagna, dove abbiamo pranzato, ed infine la foresta di Plaka dove abbiamo passeggiato in mezzo ai pavoni.
La ristorazione all’Ikos Aria
Come detto sopra l’Ikos Aria vanta ben 8 ristoranti dove fare colazione, pranzare e cenare quindi è una festa per il palato. Dovete sapere che tutti i ristoranti hanno menu ideati da chef pluristellati Michelin e la cantina vini più fornita che si possa immaginare infatti ne conta ben 300 tipi: non avete che l’imbarazzo della scelta!!. Personalmente non saprei indicarvi il ristorante migliore in quanto abbiamo mangiato divinamente in ognuno di quelli che abbiamo provato anche se, a dire il vero, penso di avere un debole per l’Anaya.
ANAYA – ristorante alla carte Asiatico. Qui potete assaporare pietanze ideate dallo chef Katsuhiko Hanamure accompagnate da vini di pregio che trovate sulla lista.
Devo dire che il salmone con marinatura al miso ricoperto di sesamo nero ed accompagnato da melanzane era veramente squisito. Ve lo consiglio vivamente.
Questo ristorante è aperto per la cena previa prenotazione.
OLIVA – ristorante alla carte con cucina Spagnola. Qui potete assaporare piatti ispirati alla cucina spagnola e realizzati con un tocco di modernità. Devo dire che sia la paella vegetariana che tradizionale erano squisite, per non parlare dei Churros e della crema catalana.
Questo ristorante è aperto per la cena previa prenotazione.
FRESCO – ristorante Italiano alla carte con menu ideati dallo chef stellato Ettore Botrini.
Potete degustare piatti classici e creazioni innovative della cucina italiana preparati con i prodotti più freschi reperiti sul mercato locale.
Questo ristorante è aperto per colazione, pranzo e cena quest’ultima su prenotazione.
OUZO – ristorante greco fronte mare con una vista mozzafiato. Anche in questo caso il menu è stato ideato dallo chef stellato Lefteris Lazarou.
Devo dire che era il nostro preferito per la colazione, con una vista incredibile sul mare e l’Isola di Kastri.
Questo ristorante è aperto per colazione, pranzo e cena quest’ultima su prenotazione
PROVENCE – ristorante francese con menu dai sapori e aromi della cucina provenzale ideato dallo chef stellato Anthony Jehanno.
Questo ristorante è aperto per la cena previa prenotazione
KOS – tipico ristorante con cucina greca dove potete anche degustare piatti della cucina locale dell’isola di Kos.
Questo ristorante è aperto per la cena previa prenotazione
SEASONS – questo ristorante dall’atmosfera rilassante ma nello stesso tempo molto raffinato vi propone piatti à la carte . Qui vengono utilizzati prodotti selezionati provenienti giornalmente dai produttori eco sostenibili e dai mercati locali.
Questo ristorante è aperto per colazione e pranzo per gli ospiti della Deluxe collection, la sera per cena previa prenotazione per tutti gli ospiti.
Flavors – questo ristorante è l’ideale per chi invece preferisce il ristorante a buffet. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per deliziare ogni membro della vostra famiglia.
La sua vista panoramica sul mare Egeo è lo sfondo perfetto per una colazione, pranzo o cena in tutto relax.
Ci siamo stati sia a colazione che a pranzo e cena e devo dire che ci siamo trovati veramente bene. La scelta è ampia e varia penso sia quindi impossibile non trovare qualcosa che non soddisfi il vostro palato.
Non è nostra abitudine mangiare all’italiana quando siamo all’estero, tuttavia l’ultima sera del nostro soggiorno, dovendo recarci in aeroporto verso le 21:30, abbiamo cenato al Flavors dove il tema della cena era Italiano. La pasta al ragù , cotta a puntino, era veramente buona e l’arrosto di maiale come secondo era delizioso al punto da concedermi un bis.
Oltre a tutto quanto sopra descritto, come già accennato in precedenza, avete anche la possibilità di cenare presso 3 ristoranti al di fuori del resort ovviamente previa prenotazione.
Il primo in città a Kos l’ALI , il secondo che consente di ammirare un tramonto spettacolare “IL Limionas” ed il terzo vicino a Kefalos che gode di un panorama mozzafiato il “Milotopi “. Anche in questo caso nessun prezzo aggiuntivo vi verrà applicato. Il personale del resort pensa sia al viaggio di andata che di ritorno.
Ricordatevi che per accedere ai vari ristoranti à la carte è necessario che, per la cena, vengano prenotati. Non dimenticate il dress code casual chic.
Personalmente a noi piaceva molto fare colazione all’Ouzo per via della sua posizione spettacolare. Per pranzo invece abbiamo praticamente provato tutti quelli disponibili. Difficile stabilire il preferito.
Servizi vari
Può capitare di non aver voglia di pranzare oppure di attardarvi a visitare l’isola; in questo caso non ci sono problemi basta utilizzare il servizio in camera, disponibile 24 ore su 24, ed ordinare quanto trovate sul menu che prevede una scelta veramente ampia. Se desiderate bere un bicchiere di vino oppure un drink che non è nel minibar in stanza basta chiamare il servizio in camera e vi verrà recapitato nel giro di un baleno. Praticamente non c’è ora della giornata oppure della notte che non possiate, se lo desiderate, mangiare o bere qualcosa. Lorenzo al rientro in resort dopo un scarpinata in giro amava farsi portare uno spuntino.
La sera, prima di cena, era un must andare alla lobby lounge oppure alla terrazza completamente bianca per prendere un aperitivo e goderci la vista mozzafiato in attesa dell’ora prevista per la cena.
Piscine, spiaggia e siti archeologici
Le dimensioni dell’Ikos Aria sono veramente impressionanti. Oltre ad avere una lunghissima spiaggia ed una costruzione che si integra perfettamente con il paesaggio circostante, da qualsiasi punto del resort è possibile ammirare la piccola isola di Kastri che può essere raggiunta sia a nuoto che in pedalò. A questo punto, per i più intraprendenti, inizia una breve ma impegnativa arrampicata fino alla chiesetta bianca e blu di Agios Nikolaos, dove suonare la campanella, posta all’esterno della chiesetta, è un rito. Questa chiesetta di sera è illuminata e vi garantisco che è spettacolare. Era diventato quasi un rito per mio marito e Lorenzo, ogni giorno prendevano il pedalò per recarsi all’isola e fare l’arrampicata per suonare la campanella.
Al centro della spiaggia di Kefalos potete visitare le rovine della basilica di Agios Stefanos: non è da tutti avere un sito archeologico nel proprio albergo !!!. Tuttavia la cosa più sorprendente è che, durante la costruzione del resort, è stato scoperto un sito archeologico proprio al centro del resort stesso . Il sito è stato sapientemente portato alla luce e recintato in modo tale da consentire agli ospiti di poterlo ammirare.
Il resort vanta anche varie piscine alcune delle quali con incredibile vista mare, alcune per soli adulti e alcune per bambini . Tutte sono tenute in modo accuratissimo e fornite di lettini comodissimi e morbidi teli mare, sempre presenziate da addetti sorridenti e cortesi che si occuperanno di voi. Tutte hanno un bar da dove potete ordinare drinks e persino il pranzo da consumare direttamente sotto il vostro ombrellone.
La spiaggia è di sabbia bianca ed è il posto migliore per prendere il sole e rilassarVi. Anche qui, in ogni momento, potete scegliere il drink con stuzzichini che più vi piace servito da personale sempre cortese ed attento a non farVi mancare nulla.
Sia in piscina che in spiaggia ci sono innumerevoli attività da svolgere e tutte o quasi in modo gratuito (fanno eccezione solo alcune che sono a pagamento).
Non avete proprio il tempo di annoiarVi !!!! Potete infatti iniziare la giornata facendo yoga oppure Pilates. Potete anche approfittare dei campi da Tennis o di calcio, utilizzare le mountain bikes a disposizione degli ospiti per gironzolare nel resort oppure sulle vicine colline. Se amate l’acqua non può mancare un giro con il pedalò oppure con la canoa per andare ad esplorare l’isola di Kastri. Infine se proprio non potete fare a meno della palestra non ci sono problemi perché c’è anche quella ed è attrezzatissima. Insomma di tutto e di più per rendere la tua vacanza indimenticabile.
Se poi avete voglia di rilassarvi per rigenerarVi e lasciarVi viziare non dovete fare altro che andare alla Spa di Anne Semonin, Parigi. Si tratta di un ambiente raffinato e sereno dove potete scegliere tra una gamma di trattamenti personalizzati eseguiti da esperti terapeuti. Ovviamente non potevo non andarci, e devo dire che è stato uno dei migliori e più rilassanti che abbia mai fatto.
La Spa offre inoltre la possibilità di una piscina coperta riscaldata di Jacuzzi, sauna e bagno turco unitamente ad una palestra fitness ed un parrucchiere.
Deluxe Collection all’Ikos Aria
Vista la disponibilità, negli ultimi quattro giorni, abbiamo voluto provare anche questa esperienza che si è rivelata veramente il top.
Se tutto quanto viene offerto non vi bastasse o se voleste davvero un’esperienza unica, nel massimo del lusso, esiste la Deluxe Collection che ha lo scopo di venire incontro ai clienti più esigenti.
Le suite sono collocate in un’area esclusiva del resort con reception, piscina e spiaggia privata dedicate. Il ristorante ” Seasons ” è a disposizione per colazione, pranzo e cena. I clienti della Deluxe Collection possono usufruire di benefits esclusivi come ad esempio una cena sulla spiaggia, una bottiglia di Tattinger, un minibar con liquori di pregio, un menu cuscini e se non bastasse un massaggio collo, spalle e schiena veramente divino otre a molti alti servizi che lascio a voi scoprire.
Devo dire che il nostro soggiorno presso la Deluxe Collection è stato veramente piacevole, il servizio è ottimo sia nella sezione standard che Deluxe, ma le piccole attenzioni rivolte verso i clienti della Deluxe Collection aggiungo un tocco in più.
La Hall e la reception della sezione Deluxe sono veramente belle sofisticate ed eleganti, arredate con gusto e raffinatezza.
Dopo cena era molto bello rilassarci e bere qualcosa al bar, seduti in comode sedie o divani, parlando di quello che avremmo fatto il giorno seguente.
La nostra suite fronte mare con giardino privato, era veramente molto bella e comoda, tutte le mattine trovavamo i teli mare puliti ed i lettini risistemati. Al nostro arrivo in suite abbiamo trovato una bottiglia di Tattinger ed una borsa mare veramente carina, che devo dire è stata molto utile. La sera quando rientravamo dalla cena trovavamo sempre un dolcetto della buona notte, pensierino molto carino ed molto apprezzato da Lorenzo.
La colazione presso il Seasons con vista sulla piscina era molto piacevole, per non parlare delle vastità di scelta sia a buffet che alla carte.
La spiaggia e la piscina privata ad uso esclusivo degli ospiti della sezione Deluxe era il posto ideale per rilassarci, con tutto a portata di mano, lettini di una comodità incredibile in piscina e letti balinesi in spiaggia, dove ci venivano serviti cocktails e snacks unici.
La cena sulla spiaggia è stata veramente una bella esperienza, cenare al chiaro di luna con il rumore del mare ed una vista spettacolare è stata la ciliegina sulla torta.
Che dire un’esperienza unica.
Vorrei spendere due parole per il personale dell’Ikos Aria che si è dimostrato veramente eccezionale, disponibile, efficiente, sempre sorridente. Non ci è mai capitato in 7 giorni di incrociare una persona e non ricevere un Kalimera o Kalispera. Grazie per la meravigliosa settimana che abbiamo passato con voi.
Un ringraziamento particolare a Dimitra ed Antonia due persone meravigliose che hanno fatto di tutto per rendere il nostro soggiorno indimenticabile.
Verdetto finale
Dire che tutto è stato perfetto è un eufemismo ritengo infatti l’Ikos Aria di Kos è un resort eccezionale. Un all-inclusive di lusso dove l’ospitalità ed il cliente vengono messi al primo posto, dove si offrono standard di qualità altissimi ed un servizio senza paragoni. La ristorazione è al top così come gli ambienti eleganti e raffinati che sono ubicati su una delle spiagge più belle di Kos. La parola “no” non rientra nel loro vocabolario e tutto è rivolto a far sentire il cliente importante e coccolato.
Disclaimer: questo articolo è stato scritto da me dopo una settimana trascorsa all’Ikos Aria di Kos insieme a mio marito ed il nipote Lorenzo. Il soggiorno è stato regolarmente pagato non trattandosi di una gratuità a fini promozionali.