Crociera in Yacht Club: Quello che Devi Sapere

La narrazione della nostra prima esperienza allo Yacht Club della MSC, dopo la quale ne abbiamo fatte altre 4, 3 nel mediterraneo e altre 2 negli Emirati Arabi, è per chi ama le crociere e per chi nutre dei dubbi se farne una o meno.  A mio parere si tratta di esperienze davvero indimenticabili ed improntate all’insegna del lusso e delle coccole.

Quando per le nostre vacanze estive propongo una crociera a nostro nipotino la sua prima richiesta è: “Siamo allo Yacht Club vero?”

Il lussuoso MSC Yacht Club – dove i passeggeri hanno la loro sezione separata della nave, tra cui una lounge, piscina e ristorante – è stato introdotto su MSC Fantasia, quando ha debuttato nel 2008.  Da allora, la linea mediterranea ha aggiunto lo Yacht Club a tutte le sue nuove creazioni, tra cui MSC Splendida, MSC Divina e MSC Preziosa, MSC Meraviglia, MSC Seaside, MSC Seaview e MSC Bellissima.

E’ difficile definire lo Yacht Club.  Per usare un paradosso direi che si tratta di una nave all’interno della nave, un posto dove godere di esclusività e riservatezza, un mondo a parte che comunque non impedisce di godersi la nave, ma di farlo in modo diverso pieno di attenzioni e lusso.

Le tariffe possono variare, ma in generale, le cabine nello Yacht Club costano il doppio di quanto si spenderebbe in una cabina normale.  Allora perché dovresti sceglierlo? Nel complesso, troverai un’esperienza più raffinata e sofisticata rispetto all’attività frenetica e alle piscine affollate situate all’esterno.

Noi non amiamo la confusione e, leggendo le varie recensioni, abbiamo subito capito che questa forma  di  approccio alla crociera era quella adatta alle nostre esigenze. Decidiamo pertanto di verificare se tutto è veramente come descritto. La nostra prima crociera in Yacht Club è stata con Preziosa, una nave bellissima ed elegante, con partenza da Venezia.

Ingresso riservato

Non appena arrivati al Terminal Crociere di Venezia abbiamo immediatamente notato la differenza. Troviamo un ingresso dedicato, riservato esclusivamente agli ospiti dello Yacht Club, dove siamo stati accolti da un maggiordomo che ci ha accompagnati a fare il check-in.

Mentre questi  provvedeva alle formalità d’imbarco ci veniva offerto un aperitivo e uno stuzzichino.

Ingresso riservato allo YC al Terminal di Dubai

Anche i bagagli hanno goduto di un servizio particolare che prevede la loro presa in carico da parte di personale  appositamente dedicato che li porta direttamente in cabina: praticamente la classica attesa bagagli una volta che si arriva in cabina non esiste.

Fatto il check-in siamo stati accompagnati direttamente allo Yacht Club, una zona esclusiva della nave, dove alla conciergerie ci è stato dato il benvenuto da una delle signorine addette all’accoglienza.  Ci è stato presentato il Maitre che ci ha chiesto l’orario preferito per la cena e successivamente il nostro maggiordomo che, con estrema discrezione e riservatezza, si è preso cura di noi per tutta la durata della crociera.

Devo dire che il nostro nipotino ha subito legato con il maggiordomo, persona squisita e gentile, che abbiamo poi avuto il piacere di rivedere durante una crociera negli Emirati alcuni anni dopo.

Già all’arrivo in conciergerie ho notato la Top Sail Lounge che successivamente sarebbe diventata il posto ideale dopo cena per rilassarci sorseggiando un drink ed ascoltando della buona musica.

La nostra cabina

Poco dopo il nostro maggiordomo ci ha accompagnati nella nostra cabina.  Devo dire che tutte le cabine dello Yacht Club sono leggermente più grandi di quelle con balcone, ma sono i particolari che fanno la differenza: entrando ho subito notato che sul tavolino c’era un cestello con una bottiglia di prosecco ed un cesto di frutta il tutto accompagnato da una lettera di benvenuto.

Nel guardaroba, illuminato da una luce interna, abbiamo trovato gli accappatoi, le ciabattine, la cassaforte e tante grucce per appendere i nostri abiti, che, come al solito, sono sempre troppi.

Volendo c’è la possibilità di chiedere al proprio maggiordomo di disfare le valigie e riporre gli abiti nell’armadio e  nei cassetti. Io personalmente non ho mai usufruito di questa possibilità preferendo fare  queste cose di persona.

Il bagno, anche se non grandissimo, è ben organizzato e ben fornito di prodotti MSC quali shampoo, balsamo e crema corpo dal delicatissimo profumo MED Sens.

La cabina prevede anche la TV LCD e il recapito, in mattinata, del quotidiano preferito.

Il minibar è gratuito e senza limiti: viene rifornito giornalmente con acqua, bibite, succhi e birra.

Devo dire che il letto è veramente confortevole con le sue lenzuola in filato egiziano, un materasso memory foam e un menù di cuscini per tutti i gusti.

Tengo a precisare che il maggiordomo, dopo averci accompagnati, ci ha fornito il suo numero telefonico per ogni esigenza o necessità che  eventualmente avremmo potuto incontrare.

Top Sail Lounge

Dopo aver disfatto i bagagli siamo andati subito alla scoperta della Top Sail Lounge.  Si tratta di una lounge sul fronte della nave con vista panoramica dalle grandi vetrate e tanti salottini dove durante la giornata è possibile assaporare un tè, un caffè oppure qualsiasi altra bevanda, il tutto accompagnato da stuzzichini, mentre la sera, si possono ammirare panorami molto suggestivi sorseggiando un drink ed ascoltando musica.

Durante la crociera era il nostro posto preferito per fare colazione in tutta tranquillità. Il pomeriggio spesso andavamo a prendere un High Tea con il nostro nipotino. La sera poi, prima di cena, era d’obbligo l’aperitivo, mentre, dopo cena, ci aspettava un digestivo facendo due chiacchiere con altre persone conosciute a bordo: era la degna  conclusione della giornata!!!

One Pool Deck

Un’altra zona riservata dello Yacht Club, è il One Pool Deck dove, quando non uscivamo in escursione, era possibile prendere il sole nel relax più totale mentre il nostro nipotino si godeva la piscina.

Non ci sono “battaglie” per conquistare i lettini, perché ce ne sono molti, ma anche le famiglie prenotano nello Yacht Club, quindi l’area della piscina non è un’esperienza per soli adulti. La piscina e le vasche idromassaggio non sono grandi, ma sono sufficienti a stare bene.

Il One Pool Deck ha anche un bar molto ben fornito e la possibilità di farci la colazione il mattino e il pranzo a mezzogiorno sempre in tutta tranquillità e riservatezza.

Ristorante

A cena si ha un Ristorante dedicato esclusivamente agli ospiti dello Yacht Club con menu deliziosi e raffinati dove vengono proposti piatti di qualità superiore che accontentano i palati più diversi ed esigenti.

Il menu del ristorante Yacht Club (che hanno nomi diversi, a seconda della nave) potrebbe sembrare simile a quello che viene servito nella sala da pranzo principale, ma l’esecuzione dei piatti è completamente di un altro livello.

Una delle cose molto positive che abbiamo trovato è l’assenza di turni per pranzo e cena quindi è possibile scegliere l’orario che più si gradisce. È aperto a colazione, pranzo e cena sia in porto che in mare.

Anche qui, come del resto in tutta la struttura, tutte le bevande sono gratuite.

Altri vantaggi: la sala da pranzo è intima, quindi ogni sera vedi le stesse persone, ma i tavoli sono più distanti tra loro, quindi hai più privacy.

Tutto sommato, se sei un buongustaio, lo Yacht Club è davvero quello che fa per te.

Una delle ragioni per la quale rinunciavamo spesso alla crociera era per il caos che trovavamo quando dovevamo scendere per un’escursione. Qui, al contrario, il problema è stato risolto con l’utilizzo del maggiordomo che ci accompagna all’uscita della nave evitando di fare lunghe code.

Spesso anche al rientro in nave si trova, per gli ospiti dello Yacht Club, una corsia preferenziale.

Devo ammettere che una volta provato lo Yacht Club non si può proprio più farne a meno. Per chi ama le crociere ma, come noi, non ama il caos e preferisce la tranquillità questa soluzione è veramente l’ideale.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Travel & Style. Lovely Beautiful Life.

Made by Fallsky theme.
© Copyright 2018. All rights reserved.
Close