Il Canada è un paese meraviglioso che può essere tanto freddo in inverno quanto regalare sensazioni bellissime in autunno. Sono cresciuta a Montreal, dove vivono ancora mio padre e mia sorella, e quest’anno ho voluto tornarci a fine settembre.
L’arrivo dell’autunno in Canada viene salutato dal “Feuillage” che è un’autentica esplosione di colori. Le città, i parchi ed i boschi si tingono di rosso, giallo ed arancione, diventando veri e propri quadri. In cielo si possono vedere stormi di oche che migrano verso paesi più caldi per passare l’inverno. Passeggiando nei parchi si incontrano gli scoiattoli che scorrazzano qua e là e le oche che si fanno un riposino per poi ripartire verso mete più calde.
La natura offre un vero spettacolo per gli occhi e dà il meglio di sé per l’obiettivo della mia macchina fotografica.
Con un pò di fortuna ad ottobre arriva anche l’estate indiana, caratterizzata da giornate tiepide e cielo terso, ideale per lunghe passeggiare nei parchi e gite fuori porta ammirando i boschi in tutto il loro splendore. Purtroppo questo periodo non dura molto, infatti inizia a fine settembre e termina verso metà ottobre, per poi lasciare spazio al duro inverno canadese.
In una giornata tipica dell’estate indiana con cielo terso e temperatura mite, ho preso la mia macchina fotografica e sono andata a passeggiare nel Parc Raimbault vicino casa. Ho avuto l’impressione di ritornare bambina ricordando quando il pomeriggio andavo con mamma in questo parco: scoiattoli a portata di mano, oche che si riposavano al sole tiepido prima di riprendere il volo, aceri in tutto il loro splendore ed anatre che sguazzavano nel torrente. Il pomeriggio è passato velocemente ma sono riuscita ad immortalare quanto ho visto con la macchina fotografica.
Uno spettacolo della natura da vedere almeno una volta nella vita.